Test di Medicina 2014 anticipati, la protesta degli studenti

L'8 aprile si terranno in tutta Italia i test di medicina e di odontoiatria per l'anno accademico 2014/2015: una data anticipata rispetto al solito, che ha sollevato, ovviamente, le proteste degli studenti impegnati nel test.

Gli studenti italiani protestano per la decisione di anticipare la data dei test di ingresso a Medicina e Odontoiatria nel mese di aprile: come ormai ben saprete i test di ingresso per le facoltà di medicina per l'anno accademico 2014/2015 si terranno l'8 aprile (9 aprile per gli aspiranti studenti di Veterinaria). La decisione di anticipare i test di ingresso, però, non è stata accolta con entusiasmo dagli studenti che vorrebbero intraprendere gli studi accademici in medicina.

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, infatti, lamentano che la decisione di anticipare i test di ingresso a Medicina nel mese di aprile non li aiuta: loro sono ancora alle prese con gli ultimi mesi di scuola, oltre che con la preparazione della maturità. E come se non bastasse devono anche studiare per l'esame che consentirà loro o meno di accedere alle facoltà di medicina del nostro paese, considerando anche che in materie come chimica e fisica, oggetto del test, avranno due mesi in meno di lezioni, da imparare praticamente da soli.

La decisione del Ministero dell'Istruzione di anticipare i test di ingresso, dunque, mette in difficoltà gli studenti: in passato si poteva fare tutto con più calma, pensando prima alla Maturità, e magari godendosi qualche settimana di vacanza estiva, prima di mettersi al lavoro per gli esami, che si svolgevano a settembre, mentre ora devono fare tutto insieme. Alcune scuole sono venute in soccorso degli studenti, con ripassi approfonditi delle materie oggetto della prova d'ammissione, così da permettere ai maturandi di studiare sia per la Maturità sia per il Test di Ingresso.

Ma sicuramente le cose fatte con calma e nei tempi giusti avrebbero permesso loro maggiore tranquillità: le loro proteste sono più che sacrosante!

Test di medicina 2014 anticipati, le proteste

Via | Repubblica

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail