Tumori: il 50% dei decessi evitabile grazie alla prevenzione

Tumori: il 50% dei decessi evitabile grazie alla prevenzione

Ogni anno in Italia 270.000 persone si ammalano di cancro, 150.000 ne muoiono. Di queste circa 75.000 potrebbero salvarsi grazie ad una migliore prevenzione. “E' come se ogni giorno precipitasse un volo di linea causando 205 morti” afferma Francesco Schittulli, presidente della Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori, in occasione della presentazione […]

Ogni anno in Italia 270.000 persone si ammalano di cancro, 150.000 ne muoiono. Di queste circa 75.000 potrebbero salvarsi grazie ad una migliore prevenzione.

E' come se ogni giorno precipitasse un volo di linea causando 205 morti” afferma Francesco Schittulli, presidente della Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori, in occasione della presentazione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica che si terrà dal 21 al 30 marzo.

Il tipo di tumore con il più alto tasso di guaribilità è quello al seno: l'87% delle donne che lo contraggono ha la possibilità di sconfiggerlo. Seguono i linfomi (85%), il tumore al collo dell'utero e il melanoma (84%), il cancro al colon (59%) e al retto (56%).

Più bassa la percentuale di guarigione per il tumore all'ovaio (26%) e al polmone (21%). 

Il tasso di guaribilità medio è del 54%. “Ma potrebbe raggiungere l'80% – sottolinea Schittulli – se ognuno di noi cominciasse ad adottare stili di vita corretti e a sottoporsi a controlli periodici”.

E lancia un appello per la diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita: attività fisica, niente fumo, ambienti sani e controlli regolari. Fondamentale la diagnosi: più è precoce, maggiori sono le possibilità di salvarsi.

Importante anche una corretta alimentazione: il 35% dei tumori è causato da una dieta errata.

Un uso eccessivo di grassi unito ad una carenza di fibre vegetali è associabile al cancro del colon e del pancreas, una carenza di vitamine e proteine favorisce il tumore allo stomaco, mentre tra le cause del cancro alla mammella c'è un uso eccessivo di grassi animali.

A Bagnomaria in questo post ci illustra una ricetta, il cous cous con verdure e tonno, che aiuta a prevenire il tumore al colon.

Sul fronte della prevenzione,invece, Pink blog segnala un'iniziativa interessante: basta un click per donare una mammografia. Per saperne di più leggi il post.

UPDATE! Ore 16.26: Comunque Attivissimo ci segnala che l'iniziativa potrebbe essere una bufala.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog