Una nuova applicazione di Facebook per i donatori di sangue

Una nuova applicazione di Facebook per i donatori di sangue

Sono 4,5 milioni le persone che negli Stati Uniti e Canada, ogni anno, hanno bisogno di trasfusioni di sangue, 43.000 le pinte donate annualmente, tantissimi i potenziali donatori. Eppure spesso non si riesce a far fronte alla domanda. Tutte le volte che un paziente ha bisogno di una trasfusione e non è disponibile il sangue […]

Sono 4,5 milioni le persone che negli Stati Uniti e Canada, ogni anno, hanno bisogno di trasfusioni di sangue, 43.000 le pinte donate annualmente, tantissimi i potenziali donatori. Eppure spesso non si riesce a far fronte alla domanda.

Tutte le volte che un paziente ha bisogno di una trasfusione e non è disponibile il sangue necessario si crea una situazione di vita o di morte.

Per questo è iniziata una collaborazione tra Takes All Types, organizzazione no-profit di New York impegnata nelle donazioni di sangue, e il social network Facebook.

Un'applicazione disegnata per Facebook permette agli utenti-donatori americani di dichiarare il loro tipo di sangue e ogni quanti giorni sono disposti a donarlo (il massimo è ogni 57 giorni). 

A chi sottoscrive il servizio viene ricordato via mail o via sms il termine delle donazioni individuali, viene  fatto oggetto di campagne per gruppo sanguigno e area geografica, viene avvisato dell'esaurimento delle scorte di sangue.

Questo è utile nel coordinamento delle situazioni di emergenza e permetterà inoltre a Takes All Tipes di perseguire uno dei suoi obiettivi: creare una rete capillare di donatori da mobilitare in maniera efficace attraverso i social media.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog