Benessereblog Alimentazione Dieta sana A dieta con frutta e verdura di stagione, il menu del benessere di giugno

A dieta con frutta e verdura di stagione, il menu del benessere di giugno

Ciliegie, cetrioli, albicocche e pomodori per una dieta estiva sana e gustosa. Leggi i consigli per il menu di giugno su Benessereblog!

A dieta con frutta e verdura di stagione, il menu del benessere di giugno

Frutta e verdura di stagione sono ricche di nutrienti e gustose, l’ideale per disintossicare l’organismo e mantenersi in forma in vista dell’estate, senza rinunciare al pieno di energie con diete ipocaloriche ed insipide.

Nel nostro menu del benessere di giugno non devono mancare le ciliegie. Contengono appena 38 calorie per 100 grammi ma sono buonissime e dolcissime. Un ottimo sostituto del dessert se siamo a dieta ma non vogliamo rinunciare a qualcosa di dolce. Ottime al mattino insieme ad un vasetto di yogurt bianco magro per colorarlo di un bel rosso sano ed addolcirlo naturalmente. Lo yogurt, ricco di proteine, ci regalerà grinta ed energia per diverse ore, mentre le ciliegie non ci faranno rimpiangere i dolci. Le ciliegie sono inoltre ricche di fibre e ci faranno sentire sazi a lungo. Le antocianine che conferiscono alle ciliegie il tipico colore rosso contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna, proteggendo dai fattori di rischio cardiovascolari. Gli alti livelli di antiossidanti tengono a bada i radicali liberi che danneggiano le cellule dell’organismo. Le ciliegie sono utili anche nella prevenzione del colesterolo alto.

A pranzo sì alle insalatone fresche, colorate e sane, con carote, pomodori, cetrioli e fagiolini. I pomodori sono ricchi di licopene, un anticancro naturale. I cetrioli sono diuretici e ci aiutano a prevenire la ritenzione idrica, contrastando la cellulite. Inoltre, consumati dopo un pasto a base di carboidrati, grazie all’alto contenuto di acido tartarico, ne contrastano l’accumulo sotto forma di tessuto adiposo.

Per abbronzarsi naturalmente mangiando sì alle albicocche, ricche di carotene. Regaleranno un colorito dorato alla pelle senza rischi. Per fare il pieno di fibre, proteine vegetali, ferro, vitamina A, C, PP e B senza fare incetta di calorie, sì ai piselli che ne contengono appena 34 per 100 grammi.

Per ottenere i massimi benefici dalla frutta e verdura di stagione, acquistate quella fresca, locale e da produzione biologica. Pesticidi, fertilizzanti chimici e lunghi viaggi alterano infatti le proprietà nutritive dei prodotti ortofrutticoli. Di seguito alcune sane e gustose ricette con frutta e verdura di stagione, bon appétit e alla prossima dalla redazione di Benessereblog!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social