Le cause della pielonefrite acuta nei bambini e la terapia migliore

La pielonefrite acuta nei bambini è un'infezione del rene molto dolorosa e fastidiosa e si manifesta quando i batteri dalla vescica passano ai reni. Bisogna curarla il prima possibile.

La pielonefrite è un'infezione batterica a carico del rene: bisogna riconoscere immediatamente i primi sintomi, per poter trattare in tempo la patologia, prima che la situazione peggiori e diventi più grave. Riconoscere i primi segnali nella pielonefrite soprattutto nei bambini è indispensabile, per evitare febbre alta ed evitare che l'infezione si diffonda e danneggi troppo i reni.

La pielonefrite è una malattia provocata dai batteri: possono essere colpiti entrambi o solo uno. Solitamente i batteri risalgono il tratto urinario, infettando la vescica e i reni. I sintomi della pielonefrite sono: dolore ad un fianco, dolore alla schiena e ai genitali, febbre anche molto alta, brividi, tremori, debolezza, perdita di appetito, malessere generale, diarrea.

Si possono provare anche i sintomi della cistite, con bruciore durante la minzione e bisogno di urinare spesso, ma persino tracce di sangue. I bambini, in particolare, manifestano irritabilità, dolori addominali, itterizia, sangue nelle urine, urina maleodorante, possono bagnare il letto la notte, non aver fame e non avere le energie per fare nulla.

Dopo aver analizzato i sintomi, il medico richiederà sicuramente un esame delle urine, delle radiografie, ma anche una TAC per verificare se ci sono altri problemi al tratto urinario. Una volta diagnosticata la pielonefrite, gli antibiotici sono la cura migliore: la ciprofloxacina e l'amoxicillina sono quelli solitamente usati con un ciclo di 7 giorni. Trascorso il tempo della terapia, si fanno ulteriori analisi delle urine per controllare se i batteri sono stati eliminati: in caso contrario bisognerà continuare il trattamento, eventualmente cambiando l'antibiotico se si è diventati resistenti alla molecola.

In caso di febbre e dolore si può assumere il paracetamolo: durante la pielonefrite fate stare a riposo i bambini, fate bere loro tantissima acqua e cercate di tenere sotto controllo la febbre, evitando picchi troppo alti.

pielonefrite acuta nei bambini

Foto | da Pinterest di eva eden

Via | Inerboristeria

  • shares
  • Mail