Le proprietà dell'alga spirulina, i benefici e come introdurla nell'alimentazione

Secondo la FAO è l'alimento del futuro e la Nasa la fa mangiare agli astronauti. Noi l'abbiamo assaggiata: ecco cosa ne pensano le nostre papille gustative

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Quando si pensa alle alghe che possono essere introdotte nell'alimentazione la mente corre inevitabilmente alla cucina orientale. In realtà esiste anche un'altra alga, invisibile ad occhio nudo, che può – e secondo alcuni dovrebbe – essere portata a tavola: si tratta della spirulina, una microalga definita dalla FAO “alimento del futuro” per le sue preziose proprietà nutrizionali.

Ricca di proteine (che costituiscono ben il 65% dell'intera spirulina), è una preziosa fonte di aminoacidi, i mattoni essenziali per produrre proprio le proteine, che nell'organismo umano svolgono un ruolo strutturale, andando a formare i tessuti, e funzionale, quando si tratta di enzimi coinvolti nelle reazioni biochimiche alla base della vita. Ma non solo.

La spirulina contiene infatti anche fibre, vitamina A, B ed E, molecole dalle proprietà antiossidanti, ferro, zinco e magnesio e omega 3, gli acidi grassi “amici” della salute. I suoi benefici per la salute sono dimostrati più dal suo ampio utilizzo, diffuso sin dall'epoca degli Aztechi, che da studi scientifici condotti sull'uomo, ma diverse ricerche condotte in laboratorio portano ad ipotizzare che questa microalga dal colore verde-bluastro protegga le cellule da possibili danni, aumenti la produzione di anticorpi e le difese immunitarie e aiuti a contrastare le infezioni. C'è anche chi ipotizza che la spirulina protegga dal cancro.

Le evidenze scientifiche dei benefici della spirulina

spirulina proprietà

A lasciar ipotizzare quest'ultimo beneficio sono i risultati preliminari di studi condotti ai National Institute of Health statunitensi, secondo cui assumere 1 grammo di spirulina al giorno per 12 mesi riduce la formazione di lesioni precancerose in chi mastica tabacco.

Studi condotti sui ratti hanno invece dimostrato che l'assunzione di spirulina aumenta i livelli di colesterolo HDL (quello considerato “buono”), mentre riduce l'accumulo di grassi nel fegato in genere associato a una dieta ricca di grassi.

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L'uso della spirulina nell'alimentazione

spirulina alimentazione

Le proprietà della spirulina e i suoi potenziali benefici spingono verso la sua introduzione nell'alimentazione quotidiana. Sia la NASA che l'ESA la includono addirittura fra i principali alimenti da consumare durante le missioni spaziali a lungo termine. Ma come può essere introdotta nell'alimentazione e dove si può acquistare?

Ampie coltivazioni di questa microalga sono presenti in Messico e in molti paesi africani, ma produzioni industriali sono presenti anche negli Stati Uniti, in Cina, in Tailandia, in India, in Francia e anche in Italia. In particolare, nel nostro paese è possibile acquistarla in farmacia o nelle erboristerie sotto forma di polvere racchiusa in capsule, o anche online. Attenzione, però: la purezza dell'acqua in cui viene coltivata l'acqua è fondamentale per evitare la contaminazione del prodotto finale.

Fortunatamente in Italia è possibile trovare, anche online e non solo in capsule, prodotti garantiti puri al 100%. Non solo, alcuni prodotti sono anche certificati biologici e Vegan Ok. Il prodotto sfuso è particolarmente versatile: può essere semplicemente masticato, aggiunto a cibi crudi, come insalate, frullati o yogurt, o alle pietanze durante la loro preparazione (attenzione, però: come per molti cibi la cottura può far perdere anche alla spirulina parte delle sue proprietà).

Una novità del settore sono anche i cibi fortificati con spirulina. Dai succhi di frutta a sfogliatine e grissini, noi di Benessereblog abbiamo testato per voi la pasta, i biscotti e le barrette energetiche per potervi dire se i benefici derivanti dal consumo di questo super-cibo devono essere pagati in termini di gusto. La risposta è, a nostro parere, no: i biscotti (certificati Vegan Ok) sono friabili e gustosi come quelli tradizionali, la pasta mantiene bene la cottura e le barrette energetiche hanno la stessa consistenza di molti latri prodotti dello stesso genere presenti sul mercato. Certo, che al loro interno ci sia qualcosa di diverso appare evidente alle papille gustative, che però non percepiscono nulla di sgradevole. Il sapore in più è fresco e non compromette la qualità del cibo.

Attenzione, però. Ricordate che prima di assumere qualsiasi integratore è meglio chiedere consiglio al proprio medico. Proprio perché si tratta di sostanze attive sull'organismo non è detto che siano adatte a tutti i casi, soprattutto per chi soffre di particolari patologie.";}}

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