"Persone, non pesi", la campagna per i diritti delle persone con disabilità

Dal 24 al 30 marzo sarà possibile effettuare donazioni a sostegno delle iniziative della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Dal 24 al 30 marzo è possibile compiere un gesto concreto per aiutare chi lotta contro le discriminazioni, i pregiudizi e l'esclusione sociale di cui ancora troppo spesso sono vittime le persone con disabilità. A renderlo possibile è la campagna “Persone, non pesi” promossa dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), che dal 1994 lavora per migliorare l'accesso allo studio, al lavoro, alla partecipazione e all'autonomia delle persone con disabilità.

La campagna di raccolta fondi ha come scopo ultimo l'avvio di un progetto specifico con impatto diretto sulla vita delle persone con disabilità: lo sviluppo di un sistema informativo innovativo e articolato che risponda in modo personalizzato alle richieste di consulenza e supporto che provengono dai cittadini e dalle loro famiglie.

Le persone con disabilità e i loro familiari sono titolari di diritti e di opportunità che spesso non conoscono o non riescono ad attivare efficacemente senza il supporto e la mediazione di operatori e consulenti

persone, non pesi

spiega la FISH

La normativa e la prassi amministrativa in materia di disabilità sono, inoltre, estremamente fluide nel tempo e variabili a seconda del territorio di riferimento, il che richiede un aggiornamento continuo degli operatori e l’opportunità di poter ricorrere a esperti su casi particolari.

Il progetto cui saranno destinate le donazioni sfrutterà le conoscenze, le informazioni e le esperienze ottenute durante anni di lavoro sul campo, raccogliendole in una piattaforma unica capace di restituire risposte altamente personalizzate a seconda del profilo e delle peculiarità dei singoli, anche attraverso un Call Centre.

Le modalità attraverso cui effettuare le donazioni sono diverse. Dal 24 al 30 marzo è possibile donare 2 euro inviando un SMS da rete Tim, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca, oppure con chiamata da rete fissa con Teletu o TWT al numero 45502. Chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia o Fastweb è invece possibile scegliere se donare 2 o 5 euro.

Dal 24 al 30 marzo dona al 45502. Aiuta FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap contro la discriminazione, per i diritti delle persone con disabilità. Perché siamo persone, non pesi.

Durante e dopo la campagna è inoltre possibile effettuare un versamento su conto corrente bancario FISH presso Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939). Sarà inoltre possibile sostenere FISH effettuando un bonifico presso una filiale UBI Banca (anche se non si è clienti) con azzeramento delle commissioni o, per i clienti che hanno attivato l’internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.personenonpesi.it.

Via | FISH onlus; www.personenonpesi.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail