I giovani e gli anticoncezionali: Coca-cola al posto della pillola

I giovani e gli anticoncezionali: Coca-cola al posto della pillola

Più fantasia che informazione. Nel 2008 c'è ancora chi è convinto che si possa rimanere incinta con un bacio. O che cerca di evitare gravidanze indesiderate con rimedi del tutto privi di fondamento scientifico: lavande a base di Coca-cola, rapporti lampo, posizioni e luoghi particolari. Vecchie bufale che prendono nuova forza sul web, nei blog […]

Più fantasia che informazione. Nel 2008 c'è ancora chi è convinto che si possa rimanere incinta con un bacio. O che cerca di evitare gravidanze indesiderate con rimedi del tutto privi di fondamento scientifico: lavande a base di Coca-cola, rapporti lampo, posizioni e luoghi particolari. Vecchie bufale che prendono nuova forza sul web, nei blog e nei forum delle giovanissime.

Spopolano, invece, i pregiudizi nei confronti dei metodi anticoncezionali più sicuri ed efficaci: pillola e preservativo. Secondo un'indagine della Società italiana di ginecologia e ostetricia, l'Italia è agli ultimi posti in Europa per l'uso di contraccettivi: 8 donne su 100 non hanno mai fatto ricorso alla pillola, un adolescente su tre afferma di sfidare la sorte non utilizzando nessuna precauzione.

Il quadro tracciato dalla Sigo è allarmante: solo lo 0,3% degli under-19 ha una buona educazione sessuale, il 26,5% sufficiente, il 72,9% scarsa. 

Disinformazione e ignoranza – dice il presidente Giorgio Vittori –  aumentano enormemente il rischio di ricorso all'aborto come soluzione a gravidanze indesiderate”.

Proprio per combattere la disinformazione, l'otto marzo, Festa della Donna, saranno distribuite nelle  principali piazze italiane 750mila copie di un vademecum anti-bufale realizzato dalla Sigo, “ Sesso senza sorprese – tutto quello che (non) devi sapere per non rimanere incinta”. L'opuscolo sarà poi distribuito in farmacie, discoteche, università e ai concerti.

Con questo opuscolo – afferma ancora Vittori –  ci auguriamo di riuscire a chiarire una volta per tutte che l'unico modo per fare l'amore sereni è informarsi per tempo”.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog