Polimialgia reumatica: i migliori rimedi dell'omeopatia

Quali sono i migliori trattamenti per la polimialgia reumatica? L’omeopatia può essere di aiuto?

La polimialgia reumatica è una malattia infiammatoria reumatica che colpisce perlopiù le persone in età avanzata. Si stima che la malattia colpisca 13 persone ogni 100.000 in Italia, ma negli altri Paesi l’incidenza sembra essere maggiore. Tale patologia, la cui causa rimane tutt’ora sconosciuta, interessa maggiormente pazienti di sesso femminile, ed è accompagnata da una serie di sintomi come dolore muscolo-scheletrico, febbre, rigidità, artrite, sindrome del tunnel carpale, mialgia, edemi, anoressia, apatia, stanchezza.

In linea generale, il trattamento della polimialgia reumatica prevede la somministrazione di antinfiammatori non steroidei (FANS) oppure una terapia cortisonica. La terapia sarà prolungata, in modo da evitare eventuali ricadute per il paziente. Naturalmente bisognerà tenere in considerazione gli eventuali effetti collaterali di una terapia tanto prolungata.

polimialgia reumatica

Detto questo, per alleviare i sintomi della polimialgia reumatica ci vengono incontro anche dei rimedi naturali. Per alleviare i dolori dovuti all’infiammazione, sarà consigliata la somministrazione di erbe e alimenti dall’azione anti-infiammatoria, che aiutino dunque a controllare il dolore e l'infiammazione. Il medico omeopata saprà senza dubbio consigliarvi il rimedio più adatto alla vostra situazione ed il dosaggio corretto da assumere. Fra i rimedi più in uso troviamo ad esempio la consolida maggiore (Symphytum officinale L.), l’Artiglio del diavolo, o anche la valeriana.

Inoltre, è consigliabile una riduzione nell’assunzione di zuccheri, ed una maggiore assunzione di alimenti benefici come la curcuma o lo zenzero. Per alleviare il dolore potreste prendere in considerazione l'agopuntura oppure discipline come il Tai Chi e lo Yoga.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Wikipedia, Earthclinic.com, Livestrong
Foto | da Pinterest di Kristin

  • shares
  • Mail