Quanti tipi di foruncolosi esistono? Le possibili cause e la terapia

La foruncolosi è una patologia che si manifesta con la comparsa di foruncoli in diverse zone del corpo, lesioni difficili da trattare.

Con il termine foruncolosi si indica solitamente la comparsa di foruncoli, che possono comparire simultaneamente o in diversi momenti, che sono recidivanti e che solitamente sono particolarmente resistenti alle terapie messe in atto per la loro scomparsa. La foruncolosi è provocata da un'infezione della pelle dello stafilococco aureus: solitamente tutto parte da un primo focolaio che non viene curato bene e che, anche in presenza di scarse attenzioni igieniche della zona colpita, si diffonde anche in altre parti del corpo.

La foruncolosi si manifesta principalmente nelle persone indebolite da altre malattie o da una patologia come il diabete: le difese dell'organismo si abbassano e l'infezione può colpire anche altre zone del corpo. Solitamente la foruncolosi si presenta nel collo, nel viso, sulle braccia e anche sulle natiche.

Esistono diversi tipi di foruncoli. Il carbonchio, ad esempio, è un ascesso cutaneo provocato dal batterio Staphylococcus aureus, mentre l'acne cistica è un ascesso causato dalla chiusura dei dotti sebacei. E ancora, abbiamo l'idrosadenite supporativa, che colpisce la zona sotto le ascelle e la zona inguinale, la cisti pilonidale, che insorge nella parte superiore della piega glutea, l'orzaiolo.

Quali sono i sintomi della foruncolosi? Il disturbo si manifesta solitamente con un nodulo duro, che al tatto e non solo è molto dolente e che può presentare anche arrossamento. Sulla sua sommità, in breve tempo, viene a formarsi una pustola che contiene al suo interno del pus, che può diffondere l'infezione anche in altre zone della pelle.

Il trattamento per la foruncolosi è solitamente a base di farmaci antibiotici e sulfamidici. I pazienti che ne sono affetti devono seguire un regime alimentare sano, con l'abolizione di bevande alcoliche, di grassi, di dolci che potrebbero favorire la comparsa del disturbo. Bisognerebbe anche adottare uno stile di vita sano e seguire le norme igieniche base per evitare che l'infezione possa diffondersi rapidamente anche in altre zone del corpo.

foruncolosi

Foto | da Pinterest di tipsdiscover

Via | Corriere

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail