Benessereblog Salute Vino rosso: la quantità giusta è un bicchiere ogni due settimane

Vino rosso: la quantità giusta è un bicchiere ogni due settimane

Bere un bicchiere di vino rosso una volta ogni due settimane migliora la salute dell’intestino. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Vino rosso: la quantità giusta è un bicchiere ogni due settimane

Bere un bicchiere di vino rosso ogni quindici giorni potrebbe essere collegato a un miglioramento della salute dell’intestino poiché aumenta la varietà dei batteri buoni e aiuta a ridurre i livelli di obesità e colesterolo cattivo. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri del King’s College London e pubblicato sulle pagine della rivista ‘Gastroenterology‘, secondo cui il microbioma intestinale di chi beve il vino rosso sarebbe migliore rispetto a quello di coloro che non bevono vino o che preferiscono quello bianco, birra, sidro o superalcolici.

Sebbene abbiamo osservato un’associazione tra il consumo di vino rosso e la diversità del microbioma intestinale, bere vino rosso raramente, come una volta ogni 2 settimane, sembra essere sufficiente per osservare un effetto

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che, se a tavola siamo in dubbio in merito a quale bevanda alcolica scegliere, il vino rosso potrebbe rappresentare senza dubbio l’opzione migliore, e ricordano che avere un sano microbioma intestinale aiuta a tenere sotto controllo il peso e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Per il loro studio, gli autori hanno analizzato gli effetti del vino rosso sull’intestino di quasi 3 mila persone, e sono giunti alla conclusione che l’effetto benefico potrebbe essere dovuto all’alto livello di polifenoli presenti nella buccia dell’uva, e che si trovano nel processo di vinificazione del rosso, ma non in quello del bianco.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social