Cifosi e lordosi: cosa sono e cosa succede se sono alterate

Cosa si intende con i termini “lordosi” e “cifosi”? Ecco alcune informazioni utili sull’argomento.

Sentiamo spesso parlare di “lordosi” e “cifosi”, ma cosa si intende esattamente con questi due termini? La “lordosi” e la “cifosi” sono in realtà le normali curve della colonna vertebrale, che è quindi caratterizzata appunto da lordosi cervicale e lombare, e da cifosi toracica e sacrale. Proprio grazie alla presenza di tali curve, la colonna può avere le sue ben note caratteristiche elastiche e resistive, che le consentono di sopportare i normali carichi quotidiani a cui è soggetta. La curvatura detta “cifosi” è ben visibile di profilo, e fra le sue funzioni, vi è quella di lasciare spazio e proteggere i polmoni durante la respirazione.

Detto ciò, come saprete, quando si parla di cifosi e lordosi, nel linguaggio comune si indicano (in maniera impropria) le alterazioni della normale curvatura della colonna vertebrale.

lordosi Cifosi

Si parla più esattamente di ipercifosi o di ipocifosi (ovvero di cifosi eccessiva o di un'anomala riduzione della normale cifosi), di fronte a condizioni che possono essere generalmente provocate da una postura errata, soprattutto nei pazienti in giovane età, oppure può trattarsi di un problema collegato all'osteoporosi, nei pazienti in età più avanzata. Il trattamento di tale disturbo (che a lungo andare può comportare problemi come la compressione di organi importanti, come cuore e polmoni) si basa sulla correzione della postura mediante l’utilizzo di busti e l’esecuzione di esercizi specifici.

Quando a subire delle alterazioni è invece la lordosi, si parla di iperlordosi (aumento patologico della lordosi con una curvatura lombare maggiore di 40-50 gradi), condizione che può essere provocata da un'anomalia del bacino. In questo caso il paziente tenderà ad assumere una postura con i glutei verso dietro e gli addominali verso avanti. Quando la lordosi subisce invece una riduzione, si parla di ipolordosi, condizione che si manifesta generalmente a causa di posture scorrette, statiche e prolungate.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Itaerferrarin.gov.it
Foto | da Pinterest di Richard Howard

  • shares
  • Mail