Le proprietà dell'aglio rosso di sulmona e i benefici per la salute

Aglio rosso di Sulmona: quali sono le sue proprietà terapeutiche? Ecco alcune indicazioni utili sui suoi possibili utilizzi.

Conoscete l’aglio rosso di Sulmona? Questo particolare tipo di aglio rappresenta senza dubbio una delle varietà più pregiate del nostro Paese, e si riconosce grazie al classico colore rosso porpora della tunica che avvolge ciascuno spicchio. Si tratta di una varietà di aglio che cresce solo ed esclusivamente nella Conca Peligna, nella zona di Sulmona appunto. Più piccante e dall’odore più forte rispetto al classico aglio che tutti noi siamo abituati ad utilizzare in cucina, l’aglio rosso di Sulmona presenta degli spicchi più grandi rispetto al normale, e vanta un elevato contenuto di oli essenziali, che lo rendono particolarmente utile in campo fitoterapico.

Fra le proprietà di questo tipo di aglio spiccano quelle antisettiche, balsamiche ed espettoranti. L’aglio rappresenta un ottimo rimedio per il trattamento di patologie a carico dell’apparato respiratorio, ma non solo. Questo comune ingrediente da cucina è infatti molto utile anche per il trattamento di malattie cardiovascolari e metaboliche. Esso viene inoltre impiegato anche per via della sua azione antinfiammatoria e antibatterica.

Aglio rosso di Sulmona

L’aglio esercita anche una buona funzione sulla pressione arteriosa, favorendo un processo di vaso dilatazione capillare. In cucina, utilizzato sia crudo che insieme a salse, l’aglio rosso di Sulmona è ottimo non solo per insaporire i piatti, ma anche per le sue proprietà nutrizionali, in quanto ricco di vitamine del gruppo B, C ed E, sali minerali e altre sostanze utili per il nostro benessere.

Non rimane che cominciare ad usarlo, non vi pare?

Foto | da Pinterest di Lauren Sands

via | Revuegourmet, Agliorossodisulmona

  • shares
  • Mail