Giornata Mondiale del Rene, gli 8 consigli degli esperti per la salute renale

Nella Giornata Mondiale del Rene, che si è tenuta il 13 marzo, si è discusso molto della salute di questo organo molto importante per il nostro organismo. Scopriamo quali sono i consigli migliori per mantenerlo in salute.

Come mantenere in salute il nostro rene? Basta seguire semplici accorgimenti, consigli pratici per poter curare al meglio la nostra alimentazione e fare la giusta attività sportiva che ci consenta di prenderci cura di questo organo tanto importante per la nostra salute. Il 13 marzo si è svolta la Giornata Mondiale del Rene e proprio in questa occasione gli esperti dell'Associazione Nazionale dei Dietisti ci hanno fornito utili consigli per poterci prendere cura del nostro rene.

Otto consigli per mantenere in salute il rene, seguendo uno stile di vita sano, mangiando cibi amici della nostra salute, evitando il sovrappeso o diete troppo sbilanciate, senza dimenticarci di praticare un po' di sano sport, che è sempre un toccasana per la salute di tutto l'organismo.

Ecco allora 8 consigli per prenderci cura del rene:


  1. Fate un po' di attività fisica regolare: lo sport, ma anche una semplice camminata al giorno, aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, riducendo il rischio di malattie renali.
  2. Tenete sotto controllo la glicemia: la metà delle persone con malattie renali hanno il diabete.
  3. Mantenete la glicemia nei limiti.
  4. Controllate la pressione del sangue: una pressione troppo elevata può causare danni al rene.
  5. Mangiate sano e tenete sotto controllo il peso. Privilegiate furtta e verdura, preferite la dieta mediterranea. Ad ogni pasto consumate cereali, comuni o integrali: la pasta va condita con sughi di verdure, mentre scegliete pane e prodotti da forno poco conditi. Consumate due volte a settimana i legumi, riducete le proteine di origine animale, mangiate pesce almeno 3 volte a settimana e formaggi e latticini 2-3 volte a settimana.
  6. Bevete molta acqua: chi soffre di calcolosi renale deve bere almeno 2-3 litri di liquidi.
  7. Non fumate.
  8. Evitate l'uso abituale di farmaci, perché alcuni, come i farmaci analgesici, possono causare danni al rene.

Rene

Foto | da Flickr di hey__paul

Via | Adnkronos

  • shares
  • Mail