Benessereblog Alimentazione Farina di canapa, le proprietà da conoscere

Farina di canapa, le proprietà da conoscere

Ecco quali sono le proprietà della farina di canapa e perché dovreste aggiungerla alla vostra dieta.

Farina di canapa, le proprietà da conoscere

La farina di canapa è un prodotto che viene ricavato dalla macinatura dei semi di Canapa sativa. Si tratta di un prodotto che offre una ricca varietà di sostanze nutrienti benefiche per il nostro organismo, in grado di rinforzare il sistema immunitario.

La farina ottenuta dalla macinazione dei semi di canapa contiene infatti tutti gli 8 amminoacidi essenziali che normalmente sono poco presenti nelle altre proteine di origine vegetale. Si tratta di un alimento particolarmente ricco di proteine facilmente digeribili e privo di glutine, il che lo rende un ottimo alleato per coloro che sono affetti da celiachia.

Questa particolare farina contiene una grande quantità di fibre (necessarie per favorire un buon funzionamento dell’apparato digerente e per combattere il problema della stitichezza), sali minerali (soprattutto potassio, magnesio, ferro e zinco), vitamine (soprattutto la vitamina E), acidi grassi omega 3 e omega 6.

Che gusto ha la farina di canapa?

Ma che sapore ha la farina di canapa? Una cosa molto importante da considerare quando si cucina utilizzando la farina di canapa è proprio il gusto. Molte persone descrivono il sapore della farina di canapa come come nocciolato. In commercio è possibile trovare svariati alimenti a base di farina di canapa, come ad esempio pane, frittelle, dolci e biscotti, tutti alimenti che potrete preparare con le vostre mani. Inoltre, nei negozi specializzati potrete trovare molti altri prodotti realizzati con la canapa, come i semi di canapa integrali, semi di canapa decorticati, olio di semi di canapa, latte di semi di canapa, tofu e molti altri.

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social