Benessereblog Salute Farmaci generici di fascia C, cosa sono e quanto si può risparmiare

Farmaci generici di fascia C, cosa sono e quanto si può risparmiare

I farmaci generici di fascia C spesso non vengono tenuti in considerazione, anche se, grazie al prezzo più basso delle confezioni in vendita senza firme prestigiose di case farmaceutiche, possono far risparmiare molto le famiglie italiane.

Farmaci generici di fascia C, cosa sono e quanto si può risparmiare

Alzi la mano chi conosce i farmaci generici di fascia C. Si tratta di medicinali equivalenti che vengono, purtroppo, poco utilizzati, perché il paziente non ha le dovute informazioni in merito alla loro esistenza e alla loro efficacia. Se i farmaci generici di fascia A, quelli rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale, sono decisamente ben noti e spesso acquistati dalle famiglie italiane, ecco che quelli equivalenti di fascia C, a totale carico del paziente, non hanno lo stesso successo. Perché?

I farmaci equivalenti di fascia A, infatti, nel 2013 hanno registrato un incremento del 14%, mentre quelli di fascia C, completamente a carico del paziente, solo dello 0,9%, nonostante siano esattamente uguali ai farmaci di marca e siano venduti ad un prezzo decisamente più basso, con un conseguente risparmio per le tasche dei pazienti. Questo accade perché non ci sono in circolazione sufficienti informazioni in merito, come ben sottolineato dal dottor Gualtiero Pasquarelli di DOC Generici:

Con l’introduzione della prescrizione condizionata per principio attivo nel 2012, la quota di mercato dei generici in fascia A ha avuto un incremento significativo. Al contrario, la norma non ha avuto alcun effetto sulla diffusione del generico tra i farmaci di fascia C. L’elemento chiave che spiega la minor diffusione dei generici in fascia C è la mancanza di una adeguata informazione al paziente sulla loro disponibilità e, soprattutto, sull’opportunità di risparmio che offrono.

In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando e nel quale spesso la spesa medica viene tagliata, poter usufruire di farmaci generici di fascia C, equivalenti e più economici, può essere davvero una grande opportunità per i pazienti italiani. Ma le scarse informazioni loro fornite, spesso, non consentono questo risparmio, che può essere davvero notevole, anche perché lo ricordiamo ancora una volta: i farmaci di fascia C sono a completo carico del cittadino!

Foto | da Flickr di rutty

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.