Lavorare facendo sport, il tapis roulant migliora il rendimento

Una nuova ricerca dimostra che lavorare mentre su cammina sul tapis roulant fa bene alla salute fisica ed anche al rendimento lavorativo.

Che lavorare facendo sport (nei limiti del possibile naturalmente) fosse un'ottima scelta per la nostra salute è già stato più volte dimostrato, ma secondo quanto emerso da una nuova ricerca, pare che chi lavora camminando sul tapis roulant, non solo migliorerebbe le proprie condizioni di salute e fisiche, ma renderebbe anche di più a livello professionale! A renderlo noto sarebbero stati i membri della University of Minnesota, che attraverso uno studio apparso sulle pagine della rivista PLOS ONE, avrebbero analizzato i dati relativi a un campione di 40 impiegati, i quali, per un intero anno, avrebbero lavorato in piedi, camminando sul tapis roulant, invece che rimanendo seduti sulle proprie sedie.

I tapis roulant in questione erano stati naturalmente attrezzati con tutto ciò che deve trovarsi su una scrivania, computer, penne, telefono e così via. Ebbene, dopo un follow up della durata di un anno, gli esperti avrebbero riscontrato netti miglioramenti non solo per quanto concerne la salute fisica dei soggetti, ma anche per quanto riguarda le loro prestazioni complessive di lavoro.

Come era prevedibile, i volontari che hanno preso parte alla ricerca avrebbero infatti innanzitutto bruciato una quantità di calorie maggiori rispetto a coloro che lavorano in posizione seduta, ed avrebbero anche migliorato la propria produttività.

lavorare facendo sport

Dopo un calo iniziale, dovuto al fatto che i dipendenti dovevano imparare a lavorare e camminare contemporaneamente, la produttività sarebbe infatti aumentata in termini di quantità e qualità delle prestazioni ed anche in termini di qualità dell'interazione con i colleghi. Secondo gli esperti, tali miglioramenti non possono non indurre sempre più datori di lavoro a realizzare delle postazioni dotate di tapis roulant al più presto! Non rimane che augurarci che ciò avvenga davvero!

via | Umn.edu

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail