I sintomi del mieloma multiplo, la terapia e le aspettative di vita

Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce le plasmacellule, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ecco sintomi, cure e attuali aspettative di vita.

Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce le plasmacellule, deputate, all'interno del sistema immunitario, della maturazione dei Linfociti B che unitamente ai Linfociti T sono le cellule più coinvolte della risposta immunitaria. Le plasmacellule, presenti soprattutto nel midollo osseo, producono e diffondono anticorpi per combattere le infezioni. Il mieloma multiplo è sicuramente la forma più frequente di alterazione delle plasmacellule.

Quali sono i sintomi del mieloma multiplo? Moltissimi pazienti non provano alcun sintomo, anche se esistono dei segnali che ci possono indicare la presenza di questo tumore: dolore delle ossa, soprattutto a carico di schiena, anca e cranio, maggior fragilità delle ossa, dolore di tipo nervoso come la sciatica, presenza di anemia, stanchezza, debolezza, difficoltà respiratoria, leucopenia ovvero diminuzione dei globuli bianchi, trombocitopenia o diminuzione delle piastrine, maggiore rischio di contrarre infezioni, problemi di sanguinamento. Altri sintomi possono essere insufficienza renale, alti livelli di calcio nel sangue, debolezza e confusione mentale.

Come si cura il mieloma multiplo? Sicuramente la chemioterapia è il trattamento più usato e più efficace, con farmaci somministrati per via orale o per iniezione. Si possono usre farmaci come melfalan, prednisone, ciclofosfammide, vincristina, doxorubicina, da soli o in combinazione, mentre i bifosfonati vengono usati per contrastare i danni sul tessuto osseo. La radioterapia può essere un trattamento altrettanto utile, mentre la chirurgia è usata per l'asportazione di un plasmocitoma solitario o in caso di compressione della colonna vertebrale.

Solitamente l'aspettativa di vita in caso di mieloma multiplo è stimata tra i 5 e gli 8 anni dal momento della diagnosi, ma la speranza può essere anche molto più alta, dipende da paziente a paziente.

Mieloma multiplo, aspettative di vita

Foto | da Pinterest di ayushveda

Via | Airc

  • shares
  • Mail