Cos'è la discite, i sintomi la diagnosi e la cura

Quali sono i sintomi della discite, e quali sono le cause ed il trattamento per questa patologia?

La discite è una condizione che interessa lo spazio intravertebrale della colonna, una condizione che può essere provocata da una infezione virale o batterica, o che può anche essere il risultato di una malattia autoimmune. Tale patologia comporta un gonfiore ed un’infiammazione, con conseguente dolore violento alla schiena. Fra i sintomi della discite si registrano, oltre al dolore (localizzato nella parte inferiore e superiore della schiena), anche un dolore addominale, cambiamenti di postura, rigidità o fastidio alla schiena, problemi nell’esecuzione di normali movimenti, febbre.

I soggetti che possono essere maggiormente colpiti da questo genere di malattia sono i bambini di età inferiore ai 10 anni, le persone che soffrono di malattie autoimmuni, individui con sistema immunitario debole, soggetti che fanno uso di droga, le persone che hanno un elevato rischio di infezione, pazienti che si sono sottoposti ad interventi chirurgici.

discite sintomi

Altri fattori di rischio sono il trattamento prolungato con steroidi, tubercolosi, il diabete, l’alcolismo. La diagnosi di discite viene eseguita mediante esami del sangue ed altri esami più specifici, come la risonanza magnetica nucleare.

Detto questo, il trattamento della discite varia in base alle cause che hanno provocato la patologia. Il medico vi prescriverà antibiotici o farmaci anti- infiammatori. Per alleviare il dolore, è possibile assumere farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Inoltre, il medico raccomanderà un cambiamento nelle attività quotidiane, riposo a letto, e l’utilizzo di un tutore o supporto specifico.

In alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda gli adulti, il medico potrebbe consigliare procedure più invasive, come ad esempio l'intervento chirurgico (che consiste nell’eventuale ricostruzione della parte vertebrale), utile per risolvere efficacemente il problema.

via | Pietrobrignardello, Healthline
Foto | da Pinterest di Woman's Day

  • shares
  • Mail