10 alimenti che fanno bene al cervello

10 alimenti che fanno bene al cervello

Quali sono gli alimenti che fanno bene al cervello e alla sua salute? Ecco quelli che non devono mancare sulle nostre tavole.

Mangiare bene è fondamentale. Non solo per prendersi cura del proprio corpo, ma anche del proprio cervello. In questo periodo di pandemia, tra ansia, stress, depressione e altri sintomi derivanti dalla preoccupazione dell’emergenza sanitaria, prendersi cura di se stessi è fondamentale, anche mangiando tutti quegli alimenti che fanno bene al cervello e consentono di aiutare corpo e mente a stare in forma.

La dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista, co-fondatrice della startup Vitamina, sottolinea che “alcuni alimenti sono particolarmente indicati per darci la carica energetica necessaria al benessere psico-fisico del nostro organismo, anche se possono sembraci scontati. È probabile che li abbiamo proprio ora nella nostra dispensa o nel nostro frigo, solo per citarne alcuni: l’acqua, la cui assenza porta a un calo considerevole delle nostre performance mentali ed omeostatiche, le uova efficaci contro lo stress e la stanchezza e la pasta integrale che grazie al glucosio di cui è ricca nutre letteralmente anche il nostro cervello“.

Tramite l’alimentazione ed eventualmente tramite l’integrazione si possono ottenere tutti i benefici della vitamina B16, che aiuta il sistema nervoso a funzionare bene, ma anche la Colina, che ha “proprietà benefiche per il sistema nervoso centrale e contribuisce al mantenimento strutturale della membrana cellulare, alla corretta neurotrasmissione e al benessere epatico“.

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Alimenti che fanno bene al cervello da mangiare ogni giorno

  1. Acqua minerale, fondamentale per mantenere l’equilibrio elettrolitico.
  2. Muesli, ideale a colazione o come spuntino.
  3. Miele, ad alto potere nutrizionale ideale per chi fa sport o soffre di ipoglicemia o stanchezza.
  4. Banane, ricche di potassio e magnesio, utili a contrastare il senso di stanchezza.
  5. Crostata di marmellata, un alimento energetico da accompagnare a una spremuta, magari a colazione.
  6. Cacao amaro o cioccolato fondente, perché contiene sostanze che migliorano la resistenza alla fatica e stimolano il buon umore.
  7. Uova, dall’alto contenuto proteico, sono alimenti energetici.
  8. Ginseng, il perfetto sostituto del caffè.
  9. Grano, perché i carboidrati non vanno mai eliminati dalla dieta.
  10. Frutta secca, un prezioso cibo energizzante.

Buon appetito.

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