Benessereblog Salute Mal di gola forte e febbre, cosa prendere per un sollievo dai sintomi

Mal di gola forte e febbre, cosa prendere per un sollievo dai sintomi

Mal di gola forte e febbre, cosa prendere per un sollievo dai sintomi

Il periodo invernale, con le sue temperature fredde e il suo clima instabile, spesso ci porta in dono una serie di malanni di stagione piuttosto fastidiosi. Il sistema immunitario è maggiormente sotto attacco e raffreddori e influenza arrivano a disturbare le nostre giornate.

In entrambi i casi si possono presentare sintomi quali mal di gola forte e febbre, che indicano una possibile infezione alle vie aeree. Il problema può essere sia di tipo virale e in questo caso i sintomi solitamente si risolvono nel giro di qualche giorno, o anche batterico. In quest’altra situazione l’attacco è da parte di streptococco e si deve ricorrere ad una terapia antibiotica, solitamente a base di penicillina o amoxicillina.

Qualora l’attacco sia virale, l’obiettivo è invece dare sollievo dai sintomi con farmaci antipiretici, come la Tachipirina, per abbassare la febbre, ma anche analgesici e antinfiammatori per combattere il dolore e l’infiammazione alla gola, che può renderci difficile deglutire e parlare.

Aerosol e suffumigi possono anche dare sollievo dall’irritazione, così come spray a base di flurbiprofene, da nebulizzare all’occorrenza. Per ammorbidire la gola secca è ottimo anche il miele, un rimedio naturale, conosciuto e utilizzato anche dalle nostre nonne.

Per fare in modo che il recupero sia più rapido, beviamo acqua a piccoli sorsi ma a cadenze regolari e manteniamo il livello di umidità in casa costante, magari utilizzando gli umidificatori per ambienti. Stanze troppo secche possono infatti peggiorare la salute della nostra gola, perciò attenzione a bilanciare l’azione di termosifoni e split, affinché non deumidifichino troppo gli spazi.

Bandito il fumo e qualunque sostanza irritante del cavo orale, che possono rendere il recupero più lento o anche peggiorare il problema.

Foto | iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social