Benessereblog Salute Moment: uso, posologia, controindicazioni

Moment: uso, posologia, controindicazioni

Moment è un farmaco antinfiammatorio il cui principio attivo è l'ibuprofene. Vi si ricorre per combattere il dolore e l’infiammazione, ovvero in caso di comune mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari e dolori mestruali. In commercio ne esistono diversi tipi per soddisfare le diverse esigenze, ma è importante conoscerne le controindicazioni e gli effetti collaterali, per evitare di correre inutili rischi per la propria salute. Ecco quando e come prenderlo.

Moment: uso, posologia, controindicazioni

Fonte immagine: Pexels

Moment è un farmaco che, chiunque abbia avuto un mal di testa tale da dover assumere dei medicinali, conosce di certo. Il suo uso non si riduce solo a questo malessere, tuttavia, e qualora ne abbiate bisogno, sarà bene conoscere tutto su posologia e controindicazioni del medicinale. Per cosa prendere il moment? E qual è il suo principio attivo? Di seguito ci preoccupiamo di fornire tutte le indicazioni utili su tale medicinale, nonché le varie tipologie che è possibile reperire in commercio.

Cos’è Moment

Moment è un farmaco da banco (quindi di automedicazione vendibile senza ricetta del medico), della famiglia dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Il principio attivo è l’ibuprofene, che svolge azione analgesica e antinfiammatoria. Moment è in generale un farmaco ben tollerato, adatto a persone adulte o comunque di età superiore ai 12 anni, che si può assumere per combattere e alleviare diversi stati dolorosi, come ad esempio il mal di testa o i crampi mestruali.

Le indicazioni d’uso, le controindicazioni e gli effetti collaterali sono riportati nel foglietto illustrativo: il bugiardino riporta anche le dosi e cosa fare in caso di sovradosaggio. Moment, farmaco da banco, si può comprare senza prescrizione medica, ma è sempre meglio chiedere consiglio al medico se non lo avete mai preso.

Moment: uso, posologia, controindicazioni

Tipi di Moment

Così come si evince dal foglietto illustrativo rilasciato dall’Agenzia del farmaco, questi sono i principali tipi di moment:

  • MOMENT 200 mg sospensione orale in bustine
  • MOMENT 200 mg compresse masticabili
  • MOMENT 200 mg compresse orodispersibili
  • MOMENT 200 mg compresse rivestite
  • MOMENT 200 mg capsule molli
  • MOMENT 200 mg 20 g/100 ml gocce per soluzione orale
  • MOMENT 200 mg granulato per soluzione orale

Esistono, inoltre: Momentact, Momentact analgesico e Momendol.

  • MOMENTACT 400 mg capsule molli
  • MOMENTACT ANALGESICO 400 mg granulato per soluzione orale 12 bustine
  • MOMENDOL 220 mg compresse rivestite con film
  • MOMENDOL 220 mg granulato per soluzione orale
  • MOMENDOL 5% gel
  • MOMENDOL 10% gel
  • MOMENXSIN
Moment: uso, posologia, controindicazioni
Fonte: Pexels

Moment, a cosa serve

Come anticipato, il Moment è un farmaco antinfiammatorio (appartiene infatti alla classe degli analgesici-antinfiammatori). In quanto tale, vi si ricorre per combattere il dolore e l’infiammazione. Ad esempio mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali. Si usa inoltre per ridurre gli stati febbrili ed influenzali.

Per cervicale

Il Moment per la cervicale può essere un ottimo medicinale per lenire un po’ il dolore e anche l’infiammazione. La cervicale porta con sé diversi disturbi, come ad esempio mal di testa, dolore al collo, ma anche nausea e vomito e talvolta rende impossibili anche i gesti quotidiani più naturali. Sarebbe bene, però, indagare sulle cause per capire perché soffriamo di questo disturbo e come curarlo al meglio: il Moment può essere utile sul momento per passare la fase del dolore più intenso e acuto, ma in seguito sarebbe bene chiedere al dottore quali sono gli esami da fare.

Per sinusite

Utile in caso di sinusite è il farmaco specifico Momenxsin. Contiene i principi attivi ibuprofene e pseudoefedrina cloridrato, la cui azione combinata è indicata nel trattamento del mal di testa da congestione nasale (associata a rinosinusite acuta di sospetta origine virale con cefalea e/o febbre). La pseudoefedrina cloridrato, nello specifico, è un decongestionante nasale che, attraverso la sua azione di vasocostrizione, dona sollievo alle vie respiratorie. Si può assumere a partire dai 15 anni di età nella dose raccomandata di 1 compressa ogni 6 ore.

Per mal di testa

Chi soffre di mal di testa può affidarsi alle diverse formulazioni del farmaco Moment. Si tratta di un antidolorifico molto efficace per chi accusa le varie tipologie dell’emicrania: per il dolore acuto, oltre che per quello cronico, è uno dei medicinali più usati, anche se non bisognerebbe tralasciare di indagare sulle cause che provocano il disturbo alla testa, così da trovare una cura perfetta per non soffrirne più. Se si tratta solamente di eventi sporadici, invece, il Moment può essere usato (sempre previo consulto con il proprio medico curante), senza però esagerare: se il dolore persiste e la terapia non funziona, meglio indagare più a fondo.

Per dolori mestruali

Chi soffre di ciclo doloroso e della sindrome pre-mestruale, può trovare utile l’utilizzo di farmaci come Moment per alleviare i sintomi nel momento in cui questi sono più acuti e fastidiosi, tanto che talvolta rendono la quotidianità molto difficile da affrontare. E’ un farmaco che possiamo usare contro i sintomi e i dolori più comuni, senza abusarne, ovviamente, ma sempre seguendo le istruzioni del bugiardino e del nostro medico. Contro i dolori mestruali c’è anche Moment Rosa, un farmaco specifico, sempre a base di ibuprofene, pensato per venire incontro alle esigenze delle donne che ogni mese devono fare i conti con i dolori mestruali.

Moment, posologia

In quanto alla posologia, ecco le dosi alle quali attenersi per un uso sicuro del farmaco.

  • Per quanto riguarda la sospensione orale in bustine, la dose raccomandata per adulti e adolescenti di età pari o superiore a 12 anni è 1-2 bustine, due-tre volte al giorno
  • Per quanto riguarda le compresse masticabili, la dose raccomandata è 1-2 compresse due-tre volte al giorno. Queste non vanno deglutite intere, ma masticate (si possono assumere anche a stomaco vuoto).
  • Le compresse orodispersibili vanno sciolte in acqua in bocca senza acqua, e vanno deglutite senza masticare. La dose raccomandata per adulti e adolescenti oltre i 12 anni è 1-2 compresse, due-tre volte al giorno.
  • Le compresse rivestite vanno assunte aiutandosi con un bicchiere d’acqua. La dose raccomandata è 1-2 compresse, due-tre volte al giorno.
  • Nel caso delle capsule molli, per adulti e adolescenti oltre i 12 anni la dose raccomandata è 1-2 capsule molli, due-tre volte al giorno (aiutandosi con un bicchiere di acqua).
  • In quanto alle gocce per soluzione orale, per adulti e adolescenti oltre i 12 anni la dose raccomandata è 25-50 gocce (25 gocce=ibuprofene 200 mg), due-tre volte al giorno.
  • Il granulato per soluzione orale, infine, va preso nella dose raccomandata di 1-2 bustine, due tre volte al giorno sciogliendo il contenuto di una bustina in un bicchiere d’acqua, mescolando con un cucchiaino fino a dissoluzione e bevendo immediatamente quanto ottenuto.
Moment: uso, posologia, controindicazioni
Fonte: Pexels

Controindicazioni di Moment

Il farmaco può essere assunto da pazienti di età superiore ai 12 anni. Non va preso – tra l’altro – in caso di:

  • Allergia all’ibuprofene e/o ad uno qualsiasi degli altri componenti del farmaco
  • Allergia ad altri medicinali antireumatici
  • Se di soffre di malattie dello stomaco e dell’intestino
  • In caso di sanguinamento o perforazione dello stomaco o dell’intestino in seguito all’assunzione di farmaci verificatosi in passato
  • In caso di due o più episodi distinti di ulcera o sanguinamenti dello stomaco
  • In presenza di gravi malattie del cuore, del fegato o dei reni
  • Se si sono persi molti liquidi a causa di vomito, diarrea o insufficiente assunzione di liquidi

Moment in gravidanza non può essere assunto durante il primo e il secondo trimestre, se non in casi strettamente necessari. Non deve essere assolutamente assunto durante gli ultimi 3 mesi e durante l’allattamento al seno. Per avere un quadro esaustivo di tutte le controindicazioni legate all’assunzione di Moment si consiglia di visionare attentamente il foglietto informativo.

In quanto all’interazione con gli altri farmaci, Moment non andrebbe assunto insieme ad acido acetilsalicilico (la classica aspirina) o ad altri medicinali antiinfiammatori (come inibitori della COX 2 o altri FANS). Si ricorda che i I farmaci antinfiammatori/antidolorifici come ibuprofene possono essere associati a un modesto aumento del rischio di attacco cardiaco o ictus, specialmente se somministrati in dosi elevate.

Moment, effetti collaterali

Anche a tale farmaco sono legate possibili reazioni indesiderate che possono verificarsi a seguito dell’assunzione. Possono essere lievi, come ad esempio un lieve mal di testa, o più gravi, come reazioni allergiche o effetti negativi sul sistema cardiovascolare. Per questo motivo, prima della sua assunzione è importante sapere che tra gli effetti collaterali del Moment possono verificarsi un’ulcera, un sanguinamento dello stomaco e/o dell’intestino, lesioni della pelle e/o delle mucose. Nel caso della comparsa di eruzioni o lesioni della pelle, lesioni delle mucose,  segni di reazione allergica, anche grave, pelle che si squama, grave eruzione cutanea o esfoliazione della pelle, disturbi della vista, malattia del fegato, sanguinamento, ulcera e perforazione dello stomaco e dell’intestino, si raccomanda di interrompere immediatamente il consumo del farmaco.

Conservazione

Conservate Moment nella sua confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall’umidità. Mantenetelo fuori dalla portata e dalla vista dei bambini e degli animali domestici. Tenetelo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta. Evitate di lasciarlo in un’auto o in un luogo esposto a temperature estreme. Verificate la data di scadenza e non assumetelo qualora questa sia passata. Gettatelo via evitando di conferirlo nella raccolta differenziata o nei tubi di scarico. In caso di dubbi chiedete delucidazioni al vostro farmacista.

Moment, prezzo

In quanto ai costi, il prezzo di Moment varia a seconda della tipologia acquistata. Una confezione di Moment da 24 compresse rivestite, ad esempio, costa circa 11 euro. Una confezione di Momentact 400mg da 10 Caspule Molli, invece, poco meno di 10 euro. Moment 12 Compresse Rivestite da 200 mg costano circa 6 euro. I prezzi sono variabili non solo da farmacia a farmacia, ma anche online.

FONTI:

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Farmaci