Benessereblog Salute Il diabete gestazionale aumenta il rischio di diabete nei bambini

Il diabete gestazionale aumenta il rischio di diabete nei bambini

Il diabete gestazionale aumenta il rischio di diabete nei bambini

I bambini e i giovani le cui madri hanno sofferto di diabete gestazionale durante la gravidanza corrono un rischio maggiore di sviluppare il diabete, secondo quanto emerso da una nuova ricerca pubblicata sulle pagine del CMAJ (Canadian Medical Association Journal).

Precedenti ricerche hanno già dimostrato che il diabete di tipo 1 e quello di tipo 2 nei genitori rappresentano due importanti fattori di rischio ben definiti per lo sviluppo del diabete, ma il nuovo studio rivela adesso che anche il diabete mellito gestazionale può rappresentare un indicatore di rischio per il diabete nei figli, prima dei 22 anni di età.

Lo studio è stato condotto su un campione di 73.180 madri, ed ha fatto emergere un dato importante: un bambino o un adolescente la cui madre ha sofferto di diabete gestazionale durante la gravidanza correva quasi il doppio del rischio di sviluppare il diabete prima dei 22 anni.

Questo legame fra diabete nei bambini e nei giovani e diabete gestazionale nella madre può stimolare medici, genitori, bambini e giovani stessi a tenere in considerazione il diabete

spiegano gli autori della nuova ricerca, i quali aggiungono che se i figli di una madre con diabete mellito gestazionale sviluppano segni e sintomi come una minzione frequente, una sete anormale, perdita di peso o affaticamento, dovrebbero sottoporsi ai controlli necessari per stabilire sei la causa è il diabete.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social