Benessereblog Benessere Psicologia Musica e benessere, i benefici del canto per la salute fisica

Musica e benessere, i benefici del canto per la salute fisica

Cantare fa bene alla salute: ma esattamente, quali saranno i benefici della musica per il nostro benessere?

Musica e benessere, i benefici del canto per la salute fisica

Musica e benessere: esiste davvero un legame? La risposta a questa domanda è indubbiamente si, ed a confermarlo – se mai ce ne fosse stato bisogno – ci pensano diverse ricerche scientifiche sull’argomento. In realtà, per constatare gli effetti benefici del canto sulla nostra salute basterebbe semplicemente … cominciare a cantare. Se è vero infatti che cantare in coro migliora la qualità della vita, come ha da poco dimostrato una ricerca condotta dai membri dell’università di Goteborg, in Svezia, è altrettanto vero che anche cantare da soli fa benissimo alla propria salute.

E non stiamo parlando solo della salute psicologica. Scaricare lo stress cantando la propria canzone preferita non è una pratica poi così rara. Io stessa, quando sono nervosa, mi ritrovo talvolta a canticchiare, se non a cantare a tutti gli effetti, e mi rendo conto di sentirmi già meglio dopo qualche minuto. Sarà che il detto “canta che ti passa” sia in realtà proprio vero?

Sembra in effetti che cantare produca un effetto calmante molto simile a quello ottenuto con lo yoga, e ciò vale specialmente quando si canta in coro.

Detto questo, oltre ad allontanare lo stress, il canto ha altri effetti benefici? La risposta è si: secondo gli esperti, sembra infatti che questa bella attività abbia anche il potere di rafforzare il sistema immunitario, rafforzare la memoria ed allontanare la stanchezza. Inoltre, cantare favorirebbe anche il rilascio di ormoni e sostanze importantissime per il nostro benessere, come la serotonina e le endorfine.

Dal momento che, specialmente quando si canta in coro, sono richiesti inoltre dei respiri molto profondi, è possibile aumentare l’ossigenazione del sangue, con conseguenti effetti benefici per la funzionalità cardiaca. Detto questo, se questi benefici vi sembrano pochi, ricordate che cantare insieme in un coro aumenterà anche la sicurezza in voi stessi, vi farà sentire parte di un gruppo omogeneo e unito, e migliorerà quindi il vostro umore.

Non vi sembra abbastanza per tentare?

 

Foto | da Pinterest di JV Club

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.