Benessereblog Salute Corpo Bambini, lo stress in famiglia indebolisce il sistema immunitario dei più piccoli

Bambini, lo stress in famiglia indebolisce il sistema immunitario dei più piccoli

Eventi familiari stressanti aumentano i livelli di ormone dello stress nei bambini, che possono farne le spese in termini di salute

Bambini, lo stress in famiglia indebolisce il sistema immunitario dei più piccoli

Lo stress vissuto in famiglia può compromettere il buon funzionamento del sistema immunitario dei bambini. A svelarlo è uno studio pubblicato dai ricercatori svedesi della Jönköping University sul Journal of Immunology, che ha analizzato i dati relativi a famiglie in cui erano presenti bambini di 5 anni coinvolte nello studio “All Children in Southeast Sweden” (ABIS).

I genitori hanno fornito informazioni sullo stress e sulle difficoltà che la loro famiglia ha dovuto affrontare, ad esempio un divorzio o un periodo di disoccupazione. In questo modo i ricercatori hanno potuto identificare un gruppo di bambini che con tutta probabilità era stato sottoposto ad elevati livelli di stress in famiglia e un gruppo che, invece, era cresciuto sottoposto a livelli di stress considerabili nella norma.

Le analisi condotte hanno confermato che i bambini appartenenti ai nuclei familiari considerati ad alto stress presentavano livelli più elevati di cortisolo, l’ormone dello stress. Le scoperte non si sono però fermate qui. Questi alti livelli di stress sono stati infatti associati a un’alterazione della risposta immunitaria e del funzionamento delle cellule del pancreas che producono insulina.

In questa situazione il sistema immunitario, che dovrebbe proteggere l’organismo dai batteri e dai virus, finisce per indebolirsi e potrebbe scatenare pericolose reazioni autoimmuni.

Ora i ricercatori intendono proseguire i loro studi per comprendere meglio gli effetti sull’organismo di alti livelli di stress. In particolare, le ricerche si sposteranno anche sui ragazzi appartenenti alla fascia d’età tra i 18 e i 22 anni.

Questi giovani

ha spiegato Maria Faresjö, responsabile dello studio

possono raccontare in prima persona le esperienze negative della loro vita quotidiana e anche le esperienze negative durante la loro infanzia.

Via | AlphaGalileo

Seguici anche sui canali social