Perdite di sangue dall’ano: le possibili cause e come comportarsi

Perdite di sangue dall’ano, quali sono le cause e come bisogna agire?

Avere delle perdite di sangue dall’ano non è un evento poi così raro. Le cause di tali perdite possono essere infatti davvero moltissime, alcune meno gravi, altre sicuramente più gravi. Per comprendere l’esatta origine del problema bisognerà naturalmente prestare attenzione ad ogni dettaglio, a cominciare dal colore del sangue, dalla quantità e dalla frequenza con cui notate tali perdite. Delle piccole macchiettine di sangue di colore rosso vivo dopo la defecazione possono infatti essere causate anche da fenomeni come stipsi, da un piccolo strappo attorno all’ano o da una ragade.

Per l’esattezza, fra le cause del sanguinamento dall’ano possiamo trovare appunto le ragadi anali, emorroidi, o anche la presenza di feci troppo grosse o dure. Fra le cause del sangue dall’ano si registrano inoltre patologie come la gastroenterite di origine batterica, ovvero una malattia caratterizzata da un'infiammazione che interessa appunto il tratto gastrointestinale.

A causare sanguinamento dal retto e dall'ano può essere anche una malattia nota con il nome di morbo di Crohn, ovvero una patologia infiammatoria cronica dell'intestino, oppure la colite ulcerosa (della quale vi abbiamo parlato qui), una patologia che comporta la presenza di piaghe che possono provocare sanguinamento.

A provocare tale problema potrebbero essere inoltre i polipi localizzati nella parte bassa del colon e del retto, ed una malattia nota come "diverticolite", che colpisce l’apparato digerente. Fra le cause del sanguinamento dall’ano non possiamo inoltre non ricordare anche il cancro al colon retto, una delle più comuni forme di cancro, che se diagnosticata in maniera tempestiva, può essere curata efficacemente.

In ogni caso, di fronte a sintomi come sanguinamento frequente dall’ano, sia che si tratti di sangue dal colore rosso vivo o di colore più scuro, sarà importante consultare il medico, anche quando il fenomeno potrebbe apparirvi di lieve entità.

Perdite di sangue dall’ano cause

via | Minformo

Foto | da Pinterest di Predlog Com

  • shares
  • +1
  • Mail