Cos’è il ginocchio del saltatore, i sintomi e la terapia

Avete mai sentito parlare di “ginocchio del saltatore”? Ecco quali sono i sintomi e il trattamento.

Il "ginocchio del saltatore" (Jumper's knee) è una patologia che colpisce in prevalenza atleti che compiono frequenti salti, come ad esempio i giocatori di pallavolo, di pallacanestro e così via. Tale patologia si manifesta quando avviene un’infiammazione del tendine, che può interessare l’apice della rotula, la tuberosità tibiale oppure la base della rotula sul tendine quadricipitale. Nonostante il "ginocchio del saltatore" sia un disturbo che colpisce maggiormente gli sportivi, ad essere colpiti da tale patologia possono essere anche le persone sedentarie, nelle quali si registra generalmente anche una ipotrofia muscolare del quadricipite o delle eventuali alterazioni dell'allineamento dell'apparato estensore del ginocchio.

I sintomi che accompagnano questo disturbo sono in primis una forte sensazione di dolore, che può manifestarsi dopo aver fatto sport, dopo aver salito o sceso le scale, o ancora dopo aver trascorso molto tempo in posizione seduta, con il ginocchio piegato. Nella fase acuta si registra anche la presenza di tumefazione, mentre in fase avanzata il paziente potrebbe iniziare a zoppicare.

Diagnosi e trattamento


Jumper's knee

Detto questo, dopo aver effettuato la diagnosi, il medico potrà consigliare al paziente di rimanere a riposo e di evitare qualunque sforzo (compreso il salire e scendere le scale). Inoltre, tre o quattro volte al giorno il soggetto potrà applicare del ghiaccio sulla parte interessata, per alleviare il dolore. Il paziente potrà effettuare poi degli esercizi di stretching specifici per alleviare il dolore, e se quest'ultimo non dovesse diminuire il medico prescriverà l'assunzione di farmaci anti-infiammatori, associati a terapie a base di ultrasuoni, ionoforesi e così via. L’intervento chirurgico è richiesto in casi molto rari, e solo nel caso in cui il dolore non dovesse sparire grazie alla terapia conservativa.

via | Federicomorelli
Foto | da Pinterest di ActiPatch®

  • shares
  • +1
  • Mail