Benessereblog Salute Malattie Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro

Oggi, 4 Febbraio 2023, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro. Il World Cancer Day rappresenta un momento importante per alzare la voce e pretendere che venga colmato il divario che vi è nell'accesso agli screening di prevenzione e ai trattamenti per i pazienti affetti da tumore. Per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni, sono state organizzate numerose iniziative. Vediamo di quali si tratta.

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro

Oggi, 4 Febbraio 2023, si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, un momento di sensibilizzazione che vuole lasciare il segno nei giorni, nei mesi e negli anni a venire, affinché quella contro i tumori diventi una lotta che i pazienti possano combattere ad armi pari, senza disparità e disuguaglianze.

È questo l’obiettivo che anima le attività della campagna pluriennale 2022-2024, nell’ambito della Giornata mondiale contro il cancro.

Un’iniziativa che si prefigge lo scopo di abbattere, una volta per tutte, le disuguaglianze nelle possibilità di accesso agli strumenti di diagnosi e ai trattamenti necessari per combattere e prevenire una malattia che ancora oggi fa molta paura.

I numeri del cancro in Italia

Il World Cancer Day è un evento di sensibilizzazione promosso dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Come ogni anno, anche in questo 2023, l’obiettivo sarà quello di aumentare la consapevolezza in merito a una malattia che, ancora oggi, causa milioni di morti in tutto il mondo.

Solo in Italia, ogni giorno, si registrano circa 1000 nuove diagnosi di tumore, con un’incidenza maggiore per quanto riguarda i tumori della mammella, il cancro del colon-retto, quello al polmone, alla prostata e alla vescica.

Secondo le stime, però, ben il 40% dei tumori e il 50% delle morti per cancro, potrebbero essere evitati, semplicemente agendo sui fattori di rischio modificabili.

Tumori: l’obiettivo è ridurre le disuguaglianze

Milioni di persone, nel mondo, si trovano a dover fare i conti con una forma di tumore. Si stima che, a livello globale, nell’arco della vita una persona su 5 potrebbe ammalarsi di cancro. Non tutti, però, avranno a disposizione gli stessi mezzi per affrontare questa difficile battaglia.

Quest’anno, come nel 2022, si vuole richiamare l’attenzione sull’urgente necessità di migliorare l’accesso ai servizi e ai programmi di screening, per prevenire attivamente la malattia in ogni Paese del mondo, e non solo in quelli più ricchi.

Reddito basso, livello di istruzione scarso, localizzazione geografica, etnia, orientamento sessuale, disabilità: questi sono solo alcuni dei fattori che determinano una discriminazione, che può costare la vita a chi è affetto da un tumore.

Per 3 anni, dal 2022 al 2024, l’obiettivo della campagna in seno alla Giornata mondiale contro i tumori sarà quello di colmare un divario ancora troppo grande, che condanna milioni di persone, a causa dell’impossibilità di accedere alle cure necessarie per trattare i tumori.

Nel 2022, la campagna di sensibilizzazione si era concentrata sull’individuazione del problema, sul mettere a fuoco una situazione che non può essere ignorata. La disuguaglianza nell’accesso alle cure mediche c’è, è evidente e innegabile. E può avere conseguenze drammatiche per milioni di persone.

Il tema della Giornata mondiale contro il cancro 2023

Proprio con lo scopo di mettere in evidenza le disuguaglianze nell’accesso agli strumenti di prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori, è stata ideata la campagna 2022-2024 del World Cancer Day, il cui tema principale è riassunto nella frase “Close the Care Gap”, ovvero “colmare il gap sulle cure”.

Dopo aver puntato l’attenzione sul problema, grazie a una campagna di sensibilizzazione condotta nel 2022, il 2023 diventa l’anno in cui siamo chiamati ad alzare la voce, per pretendere che il divario nell’accesso alle cure venga finalmente colmato.

Per farlo, oggi e nei prossimi giorni numerose associazioni e istituzioni organizzeranno eventi di sensibilizzazione nell’ambito del World Cancer Day 2023.

World Cancer Day 2023: gli eventi in programma

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro 2023, sono previste numerose iniziative, incontri e molto altro, per sensibilizzare i cittadini del mondo in merito all’importanza di una corretta prevenzione. Se è infatti vero che l’accesso indiscriminato alle cure deve diventare una realtà per tutti, è altrettanto vero che la prima strategia da adottare risiede nella prevenzione.

Il rischio di cancro può essere ridotto significativamente seguendo un sano stile di vita. Alcuni fattori, come il sovrappeso, la sedentarietà, il fumo e un’alimentazione scorretta possono infatti aumentare il rischio di ammalarsi di tumore.

In questa giornata, saranno inaugurate numerose iniziative di sensibilizzazione. Vediamo quali sono gli eventi in programma in Italia per questa Giornata mondiale contro il cancro 2023.

Le pillole di salute con AIRC

Quest’anno, UNRIC Italia (Centro Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa) e AIRC (La Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) presentano sui social Twitter e Facebook uno spazio dedicato alle “Pillole di Salute”, in cui si parlerà dei piccoli passi che possono proteggerci dal rischio di cancro, a cominciare dall’abbracciare un sano stile di vita.

Screening e controlli gratuiti

Su tutto il territorio, saranno organizzati degli screening e controlli gratuiti, con esami e test per la prevenzione dei tumori.

Presso l’ospedale Santagostino, dal 4 all’11 Febbraio 2023, sarà possibile prenotare – previo consulto con il proprio medico di base – in modo gratuito alcuni esami di controllo per la prevenzione dei tumori.

Per maggiori informazioni, visita il sito salute.santagostino.it.

Cancro: il vademecum della prevenzione

Fonte: Pixabay

Sempre grazie allo staff del poliambulatorio Sant’Agostino, in questa Giornata contro il cancro sarà reso disponibile un vademecum della prevenzione, un opuscolo realizzato in collaborazione con i medici, in cui sono illustrati i suggerimenti e le regole di prevenzione, essenziali per ridurre il rischio di sviluppare una neoplasia.

Tra i consigli per prevenire il cancro, i più importanti, nonché utili, sono:

  • Condurre uno stile di vita attivo
  • Dare un taglio al vizio del fumo
  • Ridurre il consumo di alcolici
  • Evitare le bevande zuccherate: controlla la lista degli ingredienti delle bevande che consumi abitualmente, inclusi i succhi di frutta, ed evita quelle con zuccheri aggiunti
  • Seguire un’alimentazione bilanciata, ricca di verdure, frutta e alimenti sani, come legumi e cereali integrali
  • Fare regolarmente attività fisica
  • Evitare l’esposizione eccessiva al sole
  • Sottoporsi alle visite di controllo per permettere una diagnosi precoce.

Per scaricare il vademecum della prevenzione dei tumori, visita il sito salute.santagostino.it.

Arance rosse per la Ricerca

Infine, come ogni anno, anche nel 2023 tornano le arance rosse dell’AIRC per sostenere la ricerca sui tumori. A partire da oggi, oltre 50 insegne della grande distribuzione permetteranno di acquistare le arance della ricerca.

Inoltre, da oggi fino al 18 febbraio, presso i bar e i ristoranti aderenti all’iniziativa, sarà possibile donare all’AIRC 50 centesimi per la ricerca, semplicemente acquistando una sana e gustosa spremuta di arance. Per maggiori informazioni e dettagli, visita il sito arancedellasalute.it.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12