Dolore addominale sinistro: quali sono le possibili cause?

Da cosa può essere provocato il dolore addominale sinistro? Perché questa parte del corpo all'improvviso può iniziare a darci fastidio procurandoci dolori che possono essere anche molto intensi? Ecco tutte le possibili cause.

Il dolore addominale sinistro è un disturbo che può essere provocato da diverse cause. E' più frequente nei soggetti anziani e nelle donne e può riguardare solo la zona addominale, ma anche estendersi in altre parti del corpo limitrofe, come ad esempio la schiena. Il dolore al fianco sinistro può anche essere accompagnato da gonfiore di pancia e da altri sintomi, che possono variare in base alla patologia che provoca questo disturbo.

Solitamente se si prova dolore al fianco sinistro gli organi coinvolti possono essere il rene di sinistra, lo stomaco, il colo discendente, l'uretere, il colon sigmoideo, la parte sinistra della vescica urinaria, l'aorta addominale e la parte sinistra del peritoneo. Nelle donne, invece, il dolore addominale sinistro potrebbe riguardare anche l'ovaia sinistra, le tube di Falloppio e anche l'utero.

Le cause del dolore addominale sinistro possono avere origine dal torace e causare anche disturbi cardiaci e respiratori o possono avere origine principalmente nell'addome, interessando gli organi sopra descritti. Possibili malattie sono la contrattura del diaframma, peritonite, conseguenza grave dell'appendicite, disturbi alla milza, ulcera gastrica, malattie dei reni o del colon, disturbo al pancreas e persino rottura dell'aorta. E ancora, chetoacidosi diabetica, setticemia, ipercalcemia, porpura di Henoch-Schonle, porfiria.

Altre cause possono essere un'infiammazione del pancreas dovuta ad un consumo eccessivo di alcol, l'uso di alcuni medicinali, un trauma, la splenomegalia, la gastroenterite, il reflusso gastroesofageo, la sindrome dell'intestino irritabile, la pielonefrite, la polmonie, il rene policistico, l'intossicazione alimentare, il meteorismo.

dolore addominale sinistro

Se provate un forte dolore addominale sinistro chiedete consiglio al vostro medico curante, che saprà indirizzarvi verso lo specialista giusto consigliandovi anche altri esami diagnostici per capire di che cosa si tratta.

Foto | da Flickr di lorenkerns

Via | fisioterapiarubiera

  • shares
  • Mail