Pelle, anche l'alcol aumenta il rischio di melanoma

Le molecole prodotte dopo l'ingestione di bevande alcoliche renderebbero l'epidermide più sensibile ai raggi ultravioletti. Ecco quali rischi si corrono

L'alcol, anche se assunto in piccole dosi, può aumentare il rischio di melanoma. Ad annunciarlo sono gli autori di uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology, che analizzando i risultati di 16 diversi studi sul melanoma hanno concluso che basta bere un bicchiere di alcolici al giorno per aumentare del 10% il rischio di sviluppare questo temibile tumore alla pelle rispetto a chi non ne beve affatto.

I rischi aumentano ancora di più se si passa a 2 bevande alcoliche al giorno, abitudine che innalza del 18% la probabilità di sviluppare un melanoma. Chi, invece, raggiunge o supera i 4 bicchieri al giorno aumenta il rischio del 55%.

Parlando di “bicchiere” i ricercatori si riferiscono ad una quantità di bevanda contenente 12,5 grammi di alcol. In altre parole, si tratta di un bicchiere di vino o di mezzo boccale di una birra ad alta gradazione.

alcol melanoma

Meno precise sono le indicazioni circa l'effetto esercitato dall'alcol sulla pelle. I ricercatori sospettano che ad entrare in gioco sia un'azione fotosensibilizzante: l'acetaldeide prodotta poco dopo l'assunzione di etanolo – l'alcol presente nelle bevande alcoliche – renderebbe infatti la pelle più sensibile ai raggi del sole. In particolare, in presenza di acetaldeide aumenterebbe lo stress ossidativo all'interno delle cellule della pelle, che, danneggiate dall'azione delle specie reattive dell'ossigeno, sarebbero più propense a trasformarsi in cellule tumorali.

Come spiega Eva Negri, coautrice dello studio,

bere alcol in presenza della radiazione Uv può alterare l'immunocompetenza dell'organismo, la capacità di produrre una risposta immunitaria normale. Ciò può portare ad un maggiore danno cellulare e di conseguenza portare alla formazione del cancro alla pelle.

Speriamo che con queste conoscenze alla mano le persone si proteggano meglio quando sono al sole.

In caso contrario bere un cocktail in spiaggia potrebbe diventare un vero e proprio attentato alla salute.

Via | Daily Mail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail