Benessereblog Salute Malattie Cosa sono i microRNA, le loro funzioni e il ruolo nel cancro

Cosa sono i microRNA, le loro funzioni e il ruolo nel cancro

I microRNA sono delle piccole molecole di RNA non codificanti. Ecco di cosa si tratta e qual è il loro legame con il cancro.

Cosa sono i microRNA, le loro funzioni e il ruolo nel cancro

I microRNA (noti anche come miRNA o miR) sono delle piccole molecole di RNA non codificanti la cui lunghezza va da 21 a 25 nucleotidi. La loro funzione è quella di controllare la produzione di decine o centinaia di proteine diverse. Il bersaglio dei microRNA sarebbero gli RNA prodotti dai geni classici, e fra le loro funzioni vi sono quella di cambiare il destino delle cellule (cambiandone appunto le funzioni e regolandone la specializzazione), o anche quella di stimolarne la proliferazione.

Detto questo, recenti ricerche avrebbero dimostrato che di fronte a determinati tipi di cancro, il livello di certi microRNA risulterebbe alterato. Secondo quanto emerso da recenti studi, sembra dunque che un’alterazione dei meccanismi che coinvolgono i microRNA, potrebbe essere associata alla presenza di determinate patologie. Insomma, queste piccole molecole rappresenterebbero a tutti gli effetti dei preziosi indicatori di specifici stati patologici.

I livelli di tali molecole si presenterebbero alterati ad esempio in caso di patologie psichiatriche (come la schizofrenia), malattie cardiache, malattie neurodegenerative e così via.

MicroRNA e cancro

Nello specifico, sarebbero stati identificati diversi microRNA coinvolti con alcuni tipi di cancro. Proprio a Gennaio i membri dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano avrebbero inoltre dimostrato che attraverso un test basato su un prelievo di sangue (e per l’esattezza sull’analisi dei microRna circolanti) si potrebbe effettivamente individuare un tumore al polmone fino a due anni prima rispetto ai tempi previsti dalla normale diagnosi, riducendo peraltro dell’80 per cento il numero dei falsi positivi risultati con la diagnosi basata sulla sola Tac spirale.

via | Agi, Wikipedia, Repubblica.it
Foto | da Pinterest di Integrated DNA Technologies

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.