Cosa significa se la pancia è dura e gonfia? Le cause e i rimedi

Pancia gonfia e dura: quali saranno le cause, e come risolvere il problema?

Quello della pancia gonfia e dura è un problema davvero molto comune, un problema che lamentano sia gli uomini che le donne. Ma quali saranno le cause principali? Come di certo immaginerete, il problema della pancia gonfia e dura è spesso collegato a un accumulo di gas, dovuto generalmente all’alimentazione. L’aver mangiato ad esempio dei cibi che tendono a fermentare, o aver bevuto bevande gassate, o ancora aver masticato delle chewingum, potrebbe provocare questo genere di sintomo.

Fra le cause della pancia gonfia e dura troviamo però anche la tendenza a mangiare troppo velocemente, l’eccessivo stress e l’ansia, il fumo di sigaretta, una cattiva digestione, delle intolleranze alimentari, o anche la presenza di grasso addominale, una delle più pericolose forme di grasso per il nostro corpo.

Per ovviare a questi problemi, dovremo innanzitutto cercare di comprenderne l’origine. Se la pancia gonfia e dura è accompagnata da meteorismo o aerofagia, potremmo iniziare a mangiare più lentamente, ed a scegliere gli alimenti (ed anche metodi di cottura) che non provocano questo genere di disturbo. Inoltre, evitate l’eccessivo consumo di bevande gassate. Fra i rimedi naturali per la pancia gonfia a causa dell'accumulo di gas troviamo il finocchio, il mirtillo, la mela e la menta. Utilissimo sarà anche il carbone vegetale, i fermenti lattici vivi, l’anice, il cumino. In erboristeria potrete facilmente trovare i rimedi naturali che fanno al caso vostro.

Consumate sempre dei pasti leggeri ed evitate il più possibile i cibi industriali e preconfezionati. Qualora il problema dovesse essere ricollegato a un accumulo di grasso addominale, bisognerà seguire una dieta dimagrante sana e ben bilanciata, e svolgere della buona attività fisica.

Ecco un video con alcuni consigli utili per combattere la pancia gonfia!
pancia gonfia
via | Rodiola, Panciagonfiaedura
Foto | da Pinterest di Mia L

  • shares
  • Mail