Anatomia, ecco com'è fatto il ginocchio

Quella del ginocchio è indubbiamente una delle più complesse articolazioni del nostro corpo: ecco come è composta.

ginocchio anatomia

Com'è costituita l’anatomia del ginocchio? Come dicevamo, l’articolazione del ginocchio è indubbiamente una delle più complesse articolazioni del corpo umano. Questa articolazione consente infatti l’esecuzione di alcuni dei più importanti movimenti che ogni giorno eseguiamo, ma garantisce anche una grande e indispensabile stabilità. Innanzitutto, di questa articolazione vanno menzionate due ossa principali, ovvero il femore e la tibia. Grandissima rilevanza riveste anche la rotula, ovvero un osso che partecipa al movimento di estensione della gamba e che facilita l'azione del muscolo quadricipite. A completare l’articolazione vi è infine un quarto osso sottile che si trova lateralmente alla tibia, ovvero il perone.

Detto questo, la cartilagine riveste ogni superficie articolare, diminuendo gli attriti all’interno dell’articolazione. Atti a proteggere dall'usura e da eventuali traumi saranno anche i menischi (due per ciascun ginocchio), ovvero il menisco mediale e quello laterale. La loro funzione sarà dunque quella di ammortizzare durante il movimento e di proteggere letteralmente il ginocchio.

L’intera articolazione sarà circondata dalla capsula, la cui funzione è quella di stabilizzare i movimenti, mentre la superficie interna della capsula sarà rivestita da una membrana, detta membrana sinoviale, che nutre e lubrifica l’articolazione. A stabilizzare ulteriormente l’articolazione vi saranno infine quattro legamenti (collaterale mediale o interno ed esterno, e crociato anteriore e posteriore).

Detto questo, le patologie che possono interessare il ginocchio sono davvero moltissime, ed i fattori che possono aumentare il rischio di problemi sono rappresentati senza dubbio da una vita eccessivamente sedentaria, obesità, traumi, eccessivo sforzo, squilibri muscolari, carenza di vitamina D, e quant’altro.

Ecco un video in cui si spiega appunto come è composta l’articolazione del ginocchio.

via | MyPersonalTrainer
Foto | da Pinterest di Shannon Bush

  • shares
  • +1
  • Mail