Dolore al ginocchio senza gonfiore: le possibili cause

Dolore al ginocchio senza gonfiore: quali sono le possibili cause?

A tutti voi sarà capitato di avvertire un dolore al ginocchio (senza gonfiore), e di chiedervi cosa mai potrebbe averlo provocato. Normalmente si tratta di “dolori passeggeri”, e cioè di dolorini provocati magari da una postura errata, da uno sforzo fisico eseguito senza prima fare il necessario riscaldamento, e così via. Questo genere di dolori scompaiono normalmente nell'arco di qualche giorno. Ma quali saranno esattamente le cause del dolore al ginocchio senza gonfiore?

Il dolore al ginocchio può manifestarsi ad esempio a causa dell’eccessivo sovrappeso del soggetto, o – come dicevamo – a causa di uno stile di vita eccessivamente sedentario. Altre cause del dolore al ginocchio sono da ricercare in eventuali lesioni o eventi traumatici che interessano appunto questa parte del corpo, infezioni, lesioni meniscali, tendiniti (che comportano un dolore localizzato nella parte anteriore del ginocchio), distrazione muscolo tendinea. Un dolore cronico al ginocchio può essere invece provocato da sovraccarico o anche da artrosi.

Se il vostro dolore non passa nell’arco di un paio di giorni, sarà necessario consultare il medico per eseguire degli accertamenti. Per comprendere in maniera esatta quale sia la causa del dolore al ginocchio, il medico procederà con una palpazione della parte, procedendo poi con un esame della funzionalità del ginocchio, e rivolgendovi una serie di domande in merito al tipo di dolore che avvertite, a quando lo avvertite (dopo essere stati seduti a lungo, dopo aver fatto sport, dopo aver dormito) e per quanto dura il sintomo.

In base ai risultati della diagnosi, si potrà poi procedere con il trattamento più adeguato.

Qui sotto potete trovare un video che ci aiuterà a capire come funziona esattamente il nostro ginocchio!

Dolore al ginocchio
via | Asl2.liguria.it
Foto | da Pinterest di Nelda Lewis

  • shares
  • Mail