Cos'è il dolore neuropatico e quali sono i farmaci efficaci

Cos'è il dolore neuropatico? Ed esiste una cura efficace per questo problema?

Dolore neuropatico sintomi

Il dolore neuropatico è una malattia provocata da un danno che colpisce il sistema di percezione del dolore, danno che fa si che le fibre nervose trasmettano dei segnali errati ai centri del dolore. Tale anomalia si manifesta con delle forti sensazioni dolorose apparentemente non collegate ad alcuna causa “concreta”, dolori che possono peraltro interessare anche le zone intorno a quelle in cui vi è un effettivo disturbo.

Alcuni esempi possono essere il dolore da arto fantasma (che può manifestarsi in seguito ad un’amputazione), il dolore da lesioni del sistema nervoso centrale e così via.

Si stima che a soffrire di tale patologia siano, negli USA, dal 3 all’8% della popolazione. I sintomi del dolore neuropatico sono una sensazione di dolore bruciante e lancinante, una risposta dolorosa eccessiva di fronte a stimoli generalmente lievemente dolorosi, o anche una risposta eccessiva del dolore a stimoli che non dovrebbero comportare alcuna risposta dolorosa (come ad esempio il normale strisciamento della pelle o anche solo il peso del lenzuolo). Segni della malattia possono essere però anche una riduzione o addirittura una completa assenza di sensibilità.

Purtroppo attualmente non esistono delle terapie effettivamente efficaci per chi soffre di dolore neuropatico. Sia gli analgesici che la morfina si rivelano infatti in gran parte dei casi inefficaci. I medici opteranno quindi per dei trattamenti a base di antidepressivi, anticonvulsivi, antiaritmici ed anestetici locali, procedure neurolesive e così via. Non mancano evidenze a favore dell’utilizzo di derivati della Cannabis per il trattamento di questa malattia. Dal momento che diverse patologie presentano come caratteristica anche il dolore neuropatico, il medico dovrà valutare la corretta modalità di trattamento in base alle specifiche condizioni del paziente.

Ecco un video in cui il Prof. Ferdinando Cornelio, Direttore dell'Istituto Neurologico "Carlo Besta" di Milano, spiega cosa potrebbe provocare il dolore neuropatico.

Foto | da Pinterest di Breaking Muscle
via | Medicinadeldolore, Wikipedia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: