Le cause del dolore alla scapola destra e sinistra, i rimedi e la terapia

Il dolore alle scapole è un sintomo che non deve essere sottovalutato, perché può essere il segnale di qualcos'altro che non va a livello di questa zona del nostro corpo spesso a rischio per traumi o posture sbagliate.

Il dolore alle scapole può essere un sintomo da tenere controllato perché potrebbe sottointendere la presenza di qualche altro disturbo. Ci potrebbero essere problemi dorsali, anche se più spesso si tratta di problemi alla cervicale, anche se a volte i sintomi possono essere di entrambi i disturbi.

Quando si soffre di discopatia C5 attiva, ad esempio, il dolore alla scapola destra è molto frequente, ma questo disturbo può indicare una contrattura cronica dei muscoli scapolospinali, dei romboidei superiori e inferiori e del trapezio inferiore.

Ovviamente se provate un dolore alle scapole che non è cronico, che si manifesta in seguito ad un trauma o molto raramente, non c'è di che preoccuparsi, ma se si presenta molto spesso è bene chiedere consiglio al proprio medico curante, che con una visita ed eventuali ulteriori analisi e indagini saprà indicarvi la causa.

Solamente la diagnosi effettiva della causa che sta alla base del dolore alle scapole può aiutarci a mettere in piedi il trattamento migliore per poter guarire, anche se al momento un antidolorifico può aiutarci a sopportare un po' il mare.

Il trattamento dipende, ovviamente, dalla causa: potete sottoporvi a dei trattamenti dal fisioterapista, a delle manipolazioni della zona che provoca fastidio e dolori, ma spetterà al medico che vi ha in cura e allo specialista individuare la strada giusta per poter risolvere il problema e allontanare il dolore alle scapole. Non solo manipolazioni, ma anche agopuntura e rieducazione posturale possono fare al caso nostro se soffriamo di questo disturbo.

Via | clinicadelmaldischiena

Foto | Flickr (Fraublucher, Funky64, Pixxone, Peperico, iacominomariagrazia)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 46 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO