Cosa indica un dolore laterale al ginocchio? Cause e rimedi

Cosa fare quando proviamo un forte dolore laterale al ginocchio? Quali possono essere le cause di questo disturbo e quali possono essere i possibili rimedi e le possibile cure e terapie che possiamo mettere in atto?

Il dolore laterale al ginocchio può essere molto fastidioso, può causare un disturbo anche molto intenso e può essere l'indicazione di qualcosa che non va. Quando si provano dolori nella parte esterna, quella laterale, si può essere in presenza di diverse patologie. E' un dolore più raro rispetto agli altri e può essere l'indicazione della presenza di una lesione del legamento collaterale laterale. Lesione provocata, ad esempio, da un evento traumatico.

Ma le cause possono anche essere altre. Il dolore laterale al ginocchio può anche essere indice di una lesione al menisco laterale o, magari negli sportivi, soprattutto in chi pratica sport come la corsa, magari in discesa, può essere indice di sindrome della banderella ileotibiale. Come potete notare le cause di questo dolore possono essere molte e quelle legate al menisco lesionato possono essere le più frequenti.

Ovviamente la terapia per il dolore laterale al ginocchio dovrà essere intrapresa dopo aver stabilito le cause, anche se al momento il medico potrebbe richiedere un periodo di riposo e magari un antidolorifico per placare il dolore. In caso di trauma, si deve applicare del ghiaccio, ma solo se il dolore è acuto: se il dolore è cronico, meglio preferire delle applicazioni di calore. Delle sedute dal fisioterapista, magari a base di ultrasuoni e di TENS, possono fare al caso vostro.

La prevenzione, infine, è molto importante: fate un'attività fisica che possa mantenere basso e costante il peso, aumentando resistenza e forza di muscoli e legamenti, ma evitate sport troppo traumatici.
Dolore al ginocchio laterale

Via | informa.fisiomedica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail