Fegato steatosico, la dieta da seguire

Fegato steatosico, quale alimentazione seguire?

Fegato grasso dieta

Il fegato steatosico è una patologia che interessa il fegato, una patologia nota anche con il nome di steatosi epatica, o “fegato grasso”. Generalmente tale malattia si manifesta a causa di un’alimentazione fortemente errata, e per riuscire a tenerla sotto controllo bisognerà innanzitutto migliorare la propria dieta, eliminare determinate bevande e alimenti, e assumerne altri decisamente più salutari.

La dieta per il fegato steatosico si basa in primo luogo sull’eliminazione di tutti quegli alimenti eccessivamente ricchi di calorie, zuccheri semplici (caramelle, merendine, …) e grassi (specialmente se saturi e idrogenati). "No", quindi, ai cibi spazzatura e ad alimenti grassi o fritti, fra i quali non possiamo non menzionare gli insaccati, maionese, cacao, cioccolata, burro, e così via.

Inoltre, bisognerà abolire anche le bevande alcoliche, e ridurre il consumo di caffeina e teina. Il soggetto dovrà limitare molto l’assunzione di carni rosse, preferendo piuttosto carni bianche, pesce e, in particolar modo, proteine vegetali (legumi, soia, tempeh, tofu …).

Gli esperti ritengono inoltre che per salvare la salute del fegato la dieta migliore sia in effetti quella mediterranea, che includerà alimenti protettivi per il fegato, da assumere sempre con il dovuto equilibrio. Fra questi ricordiamo i broccoli, i carciofi, l’olio d'oliva crudo, la lattuga, i piselli, i peperoni verdi, il verde e così via. Assumete infine delle buone quantità di frutta e verdura (meglio se crude) ripartendo le porzioni durante la giornata, come viene spiegato nel video che trovate qui sotto.

Ricordiamo infine che anche l’attività fisica, insieme ad una dieta sana, riveste un ruolo fondamentale per i pazienti con fegato steatosico (ed in generale per ognuno di noi). Iniziate quindi a fare sport in maniera graduale e con costanza per migliorare la salute del vostro fegato!

via | Fondazionefegato
Foto | da Pinterest di Dieting Tips

  • shares
  • Mail