Dieta, il segreto per smaltire i chili in eccesso è nell'acqua

E' momento di bilanci: avete smaltito i chili accumulati durante le feste? Ecco dove potreste aver sbagliato!

acqua tossine

L'approssimarsi della fine del mese di gennaio pone tutti noi di fronte ad una domanda con cui è difficile confrontarsi: siamo davvero riusciti a mantenere il buon proposito di smaltire i chili accumulati durante le feste?

Nel caso in cui la risposta fosse negativa dovremmo interrogarci sul modo in cui abbiamo cercato di rimediare agli eccessi delle festività. Chi ha digiunato o si è affidato a diete drastiche ha sbagliato completamente approccio. La scelta migliore sta infatti sempre in un'alimentazione bilanciata, magari ipocalorica, abbinata all'esercizio fisico e a tanta acqua, ingrediente indispensabile per eliminare le tossine accumulate esagerando di fronte alle tavole imbandite delle feste.

Una delle funzioni più importanti dell’acqua è certamente quella di eliminare sostanze nocive, scorie e minerali inorganici, sostanze prodotte dall’organismo per trasformare gli alimenti e l’ossigeno in nutrizione ed energia

spiega Alessandro Zanasi esperto idrologo dell’Osservatorio Sanpellegrino, che aggiunge:

L’acqua può essere un valido alleato per eliminare le scorie che appesantiscono il nostro corpo “lavando” l’organismo.

Il meccanismo che entra in gioco coinvolge reni e ghiandole sudoripare, attraverso cui vengono eliminati, diluiti proprio in acqua, i sali minerali e le scorie derivanti dalla digestione. Per questo una corretta idratazione permette di depurarsi al meglio.

Da questo punto di vista

precisa Zanasi

bere acqua oligominerale o minimamente mineralizzata, data la scarsa presenza di sali minerali, è particolarmente utile per favorire la diuresi e per eliminare le scorie e le impurità, contribuendo alla prevenzione delle infezioni urinarie e alla formazione di calcoli.

La regola resta sempre la stessa: non scendere al di sotto di 1,5-5 litri al giorno. Con un'accortezza in più: due bicchieri di acqua calda a digiuno. In questo modo eliminare le tossine sarà più semplice!

Via | Comunicato stampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail