Chi fa volontariato combatte ansia e depressione

Per combattere stress, ansia e depressione e come elisir di lunga vita non c'è niente di meglio di un po' di sano volontariato. Ecco perché la vita del volontario potrebbe aiutarci a combattere questi disturbi.

volontariato

Fare volontariato fa bene alla salute. Aiutare gli altri, dare una mano al nostro pianeta, occuparci degli animali può davvero essere un toccasana per la nostra salute: chi fa volontariato, infatti, qualunque sia il campo di interesse e di azione dell'associazione alla quale partecipiamo soffre meno di disturbi come ansia, depressione e stress. Inoltre aumenta la sensazione di benessere, la stima e la soddisfazione in se stessi. E potrebbe anche essere un elisir di lunga vita.

Questo quello che emerge da alcune ricerche i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista BMC Public Health: risultati che dimostrano che occuparsi degli altri, fare qualcosa non per se stessi ma per dare una mano a chi ha bisogno o alla società può aiutarci a stare meglio, aumentando il benessere generale. Fare del bene allontana il rischio di depressione e può anche allungare la vita, secondo quello sostenuto da Suzanne Richards, dell'Università di Exeter in Inghilterra, che ha rivalutato i dati provenienti da 40 ricerche sull'argomento:

Numerosi dati paiono deporre a favore di un effetto positivo del volontariato sulla salute, ma per lo più si tratta di evidenze narrative e nessuno aveva mai messo a confronto i dati degli studi sperimentali condotti sul tema. Noi abbiamo analizzato tutti assieme i risultati di ricerche sperimentali e di studi longitudinali di coorte, durati molto a lungo.

I vantaggi per la salute, dunque, sono tutti, dal momento che il benessere generale aumenta, così come diminuiscono i rischi di ansia e depressione. Inoltre pare che fare volontariato riducano la mortalità del 20 per cento, anche se le prove sono meno importanti.

Foto | da Flickr di mediciconlafrica

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail