Le cause delle cisti del rene, i sintomi e la terapia

In genere benigne, possono anche regredire spontaneamente. Ecco cosa sono le cisti dei reni e come trattarle

cisti del rene

Le cisti del rene sono formazioni nella maggior parte dei casi non cancerose di cui si può soffrire a qualsiasi età, ma che tendono a comparire più spesso con l'avanzare degli anni. Le cause della loro comparsa non sono ancora state chiarite, ma secondo gli esperti queste piccole vesciche ripiene di liquido potrebbero formarsi in seguito a un indebolimento della parete renale che porterebbe alla formazione di diverticoli, tasche che si riempirebbero di liquido e che, separandosi definitivamente dalla parete, andrebbero a formare delle cisti.

In molti casi quelle con cui si ha a che fare sono cisti semplici, ossia singole vescicole. E' però anche possibile che in uno stesso rene siano presenti più cisti o che uno stesso paziente abbia cisti in entrambi i reni. Queste situazioni non devono essere confuse con il rene policistico, che è una patologia totalmente differente. Tuttavia, in rari casi le cisti potrebbero essere associate a disturbi ai reni più gravi. Per questo è importante non sottovalutarle a priori.

Spesso le cisti del rene sono asintomatiche e vengono scoperte durante esami prescritti per altri motivi. Tuttavia, se una cisti cresce e diventa molto grande può scatenare sintomi come un dolore sordo alla schiena, causare febbre e provocare dolori alla parte alta dell'addome.

Nella maggior parte dei casi una cisti del rene non ha bisogno di nessun trattamento e può addirittura regredire spontaneamente. Tuttavia è anche possibile che si sviluppino delle infezioni, che una cisti si rompa o che vada a ostruire le vie urinarie. Per questo in alcuni casi il medico potrebbe proporre di drenare il liquido contenuto nella cisti. Questo tipo di trattamento dà però spesso luogo a delle recidive; per questo è seguito dal riempimento della cisti con una soluzione alcolica in grado di contrastarne la ricomparsa.

In altri casi potrebbe essere necessario rimuovere la cisti con un intervento chirurgico vero e proprio.

Via | Mayo Clinic

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail