I benefici della meditazione trascendentale e qualche semplice esercizio

La meditazione trascendentale, se imparata in maniera precisa con gli esercizi più importanti, può essere davvero molto utile per poter risolvere moltissimi problemi. Ecco a voi tutti i benefici della meditazione trascendentale.

meditazione trascendentale

La meditazione trascendentale è una tecnica naturale molto antica, molto semplice da applicare, conoscendo gli esercizi giusti, e dai molti benefici. Praticandola con costanza, infatti, possiamo allontanare stress e fatica, guadagnando maggiori energie e una migliore chiarezza mentale. I semplici esercizi, che si possono praticare anche ogni giorno, ci permettono di sviluppare la nostra intelligenza, ritrovando anche la pace con noi stessi.

Solitamente, infatti, la meditazione trascendentale si pratica ogni giorno, al risveglio, al mattino, oppure alla sera, prima di andare a dormire. Basta anche solo un quarto d'ora: dovete trovare una posizione rilassata, seduta e dovete praticare la meditazione ad occhi rigorosamente chiusi. La concentrazione è molto importante ed è una tecnica di rilassamento consigliata a tutti, ad anziani, bambini, adulti, donne e uomini.

Secondo chi la pratica e secondo alcune ricerche, pare che gli esercizi di meditazione trascendentale possano ridurre l'ipertensione, i disturbi cardiaci, l'asma, l'ansia, l'insonnia, le emicranie, le malattie psicosomatiche, possano aiutare a disintossicarsi da alcol, droghe e tabacco. Inoltre la meditazione trascendentale aiuta a resistere allo stress e alle malattie, a dare maggiore energia a corpo e mente, a ritrovare benessere, fiducia e felicità, ad allenare la memoria e l'intelligenza.

Gli esercizi di meditazione trascendentale vanno appresi da un esperto, in un corso specializzato, perché da autodidatti non si riesce a ottenere tutti i benefici e a praticare la pratica in maniera ottimale. Il mantra dovrà essere ripetuto ogni giorno, controllando la respirazione, in una posizione comoda, magari seduti a gambe incrociate e cercando di sgombrare la mente da ogni pensiero, concentrandovi solo su voi stessi. Provate per almeno un quarto d'ora ogni giorno.

Via | Meditazione

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail