Frattura delle costole negli anziani: le cause, i rischi e le terapie

Una frattura delle costole negli anziani possono rappresentare un rischio molto importante per i soggetti un po' in là negli anni. Ecco quali sono le possibili cause, quali i rischi che si corrono e quali le terapie che si possono attuare.

Frattura delle costole negli anziani

Le fratture delle costole negli anziani possono rappresentare un rischio per la salute del paziente: nelle persone con età molto alta il rischio di fratture costali è molto alto, pari quasi al 60 per cento. Più aumentano i rischi, più diminuiscono però le possibilità e le capacità di riprese, proprio a causa dell'età del soggetto. Numerose le complicazioni che potrebbero insorgere dopo un trauma al torace in età avanzata.

La mortalità per fratture costali ha un'incidenza maggiore man mano che l'età cresce e con un numero di fratture maggiori. Tra i rischi che si possono correre abbiamo la possibilità di contrarre polmonite, una patologia che può essere molto grave nelle persone anziane. Tra le altre complicanze abbiamo contusione polmonare, emotorace o pneumotorace, lembo costale, pneumomediastino o pneumoperitoneo, ma anche danni a vasi, nervi, organi addominali e altro.

Solitamente la caduta è la causa maggiore di fratture alle costole degli anziani: con l'età che avanza, i problemi di equilibrio e magari qualche piccolo svenimento provocato da altre patologie nascoste e non conosciute, il rischio di cadute è decisamente maggiore, così come minori sono le capacità dell'organismo di riprendersi da un trauma tanto forte.

Il paziente anziano con frattura delle costole, dopo una visita e gli esami diagnostici del caso, dovrà essere tenuto sotto stretta osservazione: possono essere somministrati dei farmaci analgesici per il dolore e degli antibiotici per scongiurare eventuali infezioni. Per poter bloccare i movimenti del torace, potrebbe essere necessaria una fasciatura, che non deve essere troppo stretta. Per la guarigione ci vuole un po' di sano riposo, il cui tempo può variare anche a seconda dell'età.

Via | ospedalivarese

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail