Salute e alimentazione, tutti i benefici del tè

La bevanda cinese tanto amata dai sudditi di sua maestà la Regina Elisabette è davvero tanto salutare? Ecco l'opinione di un esperto

Fra tutte le bevande che si possono introdurre nella propria alimentazione quotidiana, il sembra essere una delle migliori in termini di benefici per la salute. Su Benessereblog abbiamo avuto modo di parlarne diverse volte, ma oggi vogliamo provare a riassumere i suoi benefici aiutandoci con i consigli di un esperto dell'Harvard Medical School di Boston.

Interpellato sull'argomento, Howard Sesso, docente della Scuola di Medicina dell'ateneo di Boston ed esperto di epidemiologia del Brigham and Women’s Hospital ha sottolineato che

l'elevato contenuto in catechine del tè è unico, soprattutto in epicatechine, che sono ritenute le componenti responsabili di molti dei suoi potenziali effetti sulla salute.

L'esperto ha anche ricordato che tanto meno vengono processate le foglie di tè, tanto maggiore è il contenuto di catechine. Per questo i tè verdi, che non sono sottoposti a processi di fermentazione, sono quelli caratterizzati da più benefici per la salute. Seguono in classifica i tè oolong e, solo in terza posizione, i tè neri, fermentati.

tè benefici

I benefici che si possono ottenere dal consumo regolare di questa bevanda sono:

  • la riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus;
  • nel caso del tè verde, la riduzione del rischio di sviluppare diversi tipi di tumore – come quelli alla prostata, all'apparato digerente, ai polmoni, al seno e alla pelle – grazie alla presenza dei polifenoli;
  • nel caso del tè verde, dell'oolong e del tè bianco, l'aumento del metabolismo e la promozione della perdita di peso, grazie alla presenza delle catechine;
  • rinforzare le ossa e proteggerle dalle fratture grazie ai polifenoli;
  • migliorare l'umore, la concentrazione e le prestazioni.

Attenzione, però: il tè, come qualsiasi altra bevanda, può diventare un'arma a doppio taglio se viene dolcificato.

Le bevande dolcificate a base di tè

ha ricordato Sesso

apportano calorie. Grassi e altri ingredienti che allontanano dalla premessa di base che le foglie di tè possano essere responsabili di qualsivoglia beneficio per la salute.

Gli amanti del tè, insomma, possono continuare a bere la loro bevanda preferita e sperare di trarne effetti salutari, purché evitino zuccheri e altri ingredienti aggiunti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Harvard Medical School


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 379 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO