Alimenti senza glutine: i produttori, dove acquistarli e i prezzi

Gli alimenti senza glutine, fino a poco tempo fa in vendita esclusiva nelle farmacie, si sono presto diffusi su più larga scala, comparendo anche nei supermercati. I produttori oggi sono molti, così come i prezzi sono diversi.

alimenti senza glutine

Gli alimenti senza glutine sono indispensabili per tutti coloro che soffrono di celiachia. Se fino a qualche tempo fa era possibile trovarli solamente in vendita in farmacia, ben presto si sono diffusi anche in negozi specializzati e nella grande distribuzione. Facile trovare prodotti senza glutine, anche di marchi non solo gluten free, nei più grandi supermercati.

Tantissime le aziende che producono alimenti senza glutine: Nutrifree, Cose dell'altro pane, Giusto Giuliani, Bez Glutine Italia, Bottega senza glutine, Deliapan, Essenza Glutine. Tra le marche alimentari più famose che producono alimenti senza glutine ricordiamo Barilla, Bofrost, Cerealvit, Colussi, Conad, Coop Italia, Bonomelli, Despar, Divella.

I prezzi dei prodotti privi di glutine sono lievemente più alti rispetto ai corrispettivi non previsti per chi soffre di celiachia e variano a seconda non solo del prodotto, ma anche del marchio. Con la nascita di linea di grandi distributori, i prezzi un po' si sono abbassati, anche se restano comunque molto alti e incidono notevolmente sulla spesa quotidiana delle persone che soffrono di celiachia.

Quando andate a fare la spesa al supermercato controllate bene la dicitura su ogni prodotto che sia effettivamente gluten free e approvato per chi soffre di celiachia e poi nell'acquisto confrontate sempre i prezzi, senza dimenticare qualità e gusto. Per consigli chiedete comunque sempre in farmacia o alle associazioni di riferimento.

Via | Celiachiaitalia

  • shares
  • Mail