Benessereblog Salute Malattie Arriva “Che influenza fa?”, il servizio del Ministero della Salute per conoscere ed evitare il virus

Arriva “Che influenza fa?”, il servizio del Ministero della Salute per conoscere ed evitare il virus

Funziona come un servizio meteo, ma prevede le infezioni anziché le condizioni atmosferiche. Ecco come utilizzarlo

Arriva “Che influenza fa?”, il servizio del Ministero della Salute per conoscere ed evitare il virus

Aggiornare gli italiani sulla diffusione del virus giorno per giorno: è questo l’obiettivo di “Che influenza fa?”, il nuovo servizio del Ministero della Salute che, permettendo di prevedere il picco dell’influenza, promette di aiutare i cittadini a pianificare gli impegni di studio, di lavoro e – perché no? – eventuali vacanze.

Disponibile al sito www.campagnainfluenza.it e accessibile anche sotto forma di app per smartphone (sia iOS che Android), “Che influenza fa?” si presenta come un vero e proprio servizio meteo che indica in tempo reale il rischio di influenza e, allo stesso tempo, permette di consultare le previsioni per le settimane successive. Il rischio può essere anche calcolato in base alla fascia d’età: tra 0 e 4 anni, tra 5 e 14 anni, tra 15 e 64 anni e dai 65 anni in poi. Le informazioni fornite derivano da calcoli basati sulle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali.

Accanto a questo servizio, lo sito offre la possibilità di scaricare molti altri servizi interattivi per informarsi e prevenire l’influenza. In particolare, il “Vaccinometro” permette di valutare se è o meno il caso di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, mentre “Come Stai?” permette di capire se i disturbi con cui si ha a che fare possono essere il sintomo di una vera e propria influenza o se si tratta, invece, di un semplice raffreddore.

Con il “Puzzle Quiz” i ragazzi possono invece partecipare ad un gioco a premi che permette di imparare come prevenire l’influenza divertendosi. Infine, 6 test interattivi aiutano il cittadino a gestire il problema in diverse situazioni: a casa, al lavoro, durante la gravidanza, nei bambini e durante la terza età.

Così come “Che influenza fa?”, anche tutti i servizi sono disponibili anche come app per smartphone.

Via e Foto | Ministero della Salute

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social