Cos’è la neurodermatite da stress, i sintomi e le terapie più efficaci

La neurodermatite da stress è una particolare malattia che colpisce le persone che stanno attraversando un momento della loro vita abbastanza intenso e faticoso. Ecco quali sono le cause principali, i sintomi e anche le cure.

neurodermatite da stress

La neurodermatite da stress è una malattia che colpisce la pelle e che si presenta con eczemi e dermatiti in ogni parte del corpo. Il sistema immunitario reagisce in modo violento a determinati stimoli, provocando pelle secca, ruvida, fragile, che tende a screpolarsi, a infiammarsi o a causare prurito. Spesso questo disturbo può essere causato da allergie, ma anche lo stress, l'ansia, un periodo intenso che il nostro cervello non riesce ad affrontare possono giocare brutti scherzi.

La neurodermatite è solitamente una malattia ereditaria, che fa comparire sulla nostra pelle eczemi e altre macchie simili, che si manifestano però in seguito ad una causa che scatena la patologia. La causa può essere un'allergia, il contatto con una sostanza irritante, fattori ambientali, ma anche lo stress può essere una delle cause più importanti.

Ovviamente per curare la neurodermatite da stress bisognerà prima indagare a fondo sulle cause, oltre che intervenire per poter porre sollievo ai sintomi tipici che accompagnano tale disturbo quali arrossamento della pelle che appare squamosa, croste nelle zone maggiormente esposte a sudorazione, prurito anche molto intenso. Di solito per alleviare i fastidi si tende ad usare pomate al cortisone, ma anche la prevenzione è importante perché il disturbo colpisce soprattutto le persone che hanno una pelle più delicata, che deve essere protetta e idratata a fondo.

In caso di neurodermatite da stress bisogna indagare ulteriormente per capire quali sono le cause dello stress alla base della patologia: problemi al lavoro o a scuola, piccoli o grandi cambiamenti nella vita di tutti i giorni, paure o ansie. In questo caso uno psicologo o psicoterapeuta potrebbe intervenire per poter capire cosa c'è che non va, consigliando magari tecniche di riflessione o semplici esercizi per allontanare paure e stress, come lo yoga o la respirazione.

Via | dermastudio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail