Cirrosi epatica: cause, sintomi e dieta da seguire

La cirrosi epatica è una patologia molto seria che interessa il fegato: ecco di cosa si tratta.

La cirrosi epatica

La cirrosi epatica rappresenta una delle prime 10 cause di morte nel mondo occidentale. Tale patologia può essere ricondotta a diverse cause, la prima delle quali sarebbe l'abuso di alcol, seguita da epatiti croniche, da malattie che danneggiano o distruggono i dotti biliari, abuso di farmaci, infezioni e malattie ereditarie. I sintomi della cirrosi epatica sono inizialmente piuttosto lievi, ma con il passare del tempo, il paziente lamenterà disturbi come perdita di forza muscolare e di energia, vomito, riduzione del senso di fame, dimagramento, nausea.

I sintomi diventeranno più gravi ed importanti con l’aggravarsi della patologia: in particolare, il paziente con una cirrosi epatica in stadio più avanzato presenterà problemi come encefalopatia, ittero, ascite (raccolta di liquido nella cavità addominale, che si gonfierà in maniera molto evidente), aumento di volume della milza, riduzione dell'olfatto, ulcere peptiche, ipertensione portale, atrofia testicolare, ingrossamento delle mammelle, alterazione del gusto e così via.

Purtroppo al momento non esiste ancora una cura definitiva per la cirrosi epatica, ma esistono trattamenti volti a rallentare l’evoluzione della patologia. Il trattamento della malattia andrà stabilito in base alla sua causa scatenante.

In primo luogo, specialmente se la patologia è provocata dall’abuso di alcool, il paziente dovrà eliminare assolutamente le bevande alcoliche, e dovrà seguire una sana alimentazione, limitando l'assunzione di alimenti salati, grassi o fritti. E' invece consigliata l'assunzione di probiotici, di frutta e verdura, di cereali e di proteine magre. Il medico stabilirà quindi quali farmaci impiegare per affrontare le specifiche complicazioni cui andrà incontro il paziente. Qualora le complicazioni non potessero più essere fronteggiate, sarà preso in considerazione l’intervento chirurgico.

Foto | da Pinterest di Ruweida Nielsen
via | Albanesi

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO