Le cause della cifosi, gli esercizi correttivi e gli sport più adatti

Curare la cifosi con gli esercizi correttivi, e come riconoscerla.

cifosi cause

Cosa è la cifosi, e quali sono i migliori esercizi correttivi per curare questo problema? La cifosi è una deformazione della colonna vertebrale che può essere ricollegata a svariate cause. Nello specifico, possiamo distinguere due tipi di cifosi, ovvero quella posturale e quella strutturale. Nel primo caso, il problema è collegato a una cattiva posizione ripetuta nel tempo, e per correggere tale problema bisognerà in primis migliorare coscientemente la propria postura.

Si parla invece di cifosi strutturale quando il problema non può essere collegato a difetti della postura. Nello specifico, si distinguono Cifosi Congenita (ovvero un problema presente già sin dalla nascita), e la Cifosi di Scheurmann, problema che si manifesta in genere durante l’adolescenza, e che è provocato dal fatto che la parte anteriore della colonna non cresce con la stessa velocità della parte posteriore. Si parla inoltre anche di Cifosi secondaria, che può essere collegata a traumi, infezioni, e artrite.

Ma detto questo, quali saranno i migliori esercizi per la cifosi, e quali gli sport che possono essere eseguiti? In primo luogo, ricordiamo che gli esercizi correttivi andranno eseguiti insieme ad una persona esperta, e potranno essere integrati con degli esercizi volti a rinforzare la muscolatura dorsale e addominale. Per quanto riguarda la seconda domanda invece, la scelta degli sport più adatti andrà valutata in base alla specifica situazione del paziente, ed in base ai movimenti più idonei per la sua schiena, per cui, la prima cosa da fare sarà naturalmente quella di sottoporsi a una visita approfondita.

In linea generale, ai soggetti cifotici è sconsigliato il sollevamento di pesi, il golf, la canoa, la boxe e tutti quegli sport che portano inevitabilmente ad una posizione incurvata e di chiusura. Lo stesso vale per il nuoto in stile libero o a rana, e per la bicicletta e la mountain bike. Fra gli sport consigliati, possiamo invece trovare Yoga, Pilates, equitazione, danza, ginnastica artistica.

via | Saluteschiena, Unoduetre
Foto | da Pinterest di Jennifer Yardley

  • shares
  • Mail