Padova, trapiantato fegato di bimbo di 8 anni a una bambina di 11

Il piccolo è deceduto ieri al Bambin Gesù di Roma. La corsa contro il tempo

trapianto fegato padova

Si è trattato di una vera e propria corsa contro il tempo, ma tutto è andato per il meglio e il fegato di un bambino romano di 8 anni, deceduto ieri all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, è stato trapiantato con successo in un'undicenne di Vicenza affetta da una rara malattia metabolica e ricoverata in attesa di trapianto all'ospedale di Padova. L'intervento, eseguito dall'équipe del professor Umberto Cillo, è durato circa 7 ore ed è terminato questa mattina verso le 9.

L'operazione di espianto del fegato è iniziata ieri pomeriggio verso le 15, dopo che i genitori del bambino hanno dato il loro consenso. L'organo è stato poi trasportato con un volo di Stato per ragioni sanitarie d'urgenza decollato da Ciampino con destinazione Padova.

I primi ringraziamenti sono arrivati già ieri da parte di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, e da Luca Coletto, assessore alla Sanità.

Ringraziamo tutti coloro, rappresentati delle istituzioni, forze dell'ordine, aeronautica, e operatori sanitari per l'efficienza, la disponibilità e la tempestività dimostrate.

In una nota stampa Zaia e Coletto hanno aggiunto:

Il primo pensiero ed il primo grazie vanno ai genitori del piccolo tragicamente scomparso. Il loro gesto d'amore nel donare gli organi non verrà dimenticato. Complimenti anche all' organizzazione del nostro sistema trapianti, che ha saputo gestire la difficile logistica e tempistica del tutto con grande efficacia e all'equipe del professor Umberto Cillo.

Non è un mistero che i nostri chirurghi specializzati nei trapianti sono tra i migliori al mondo. Tanti auguri di cuore alla nostra piccola paziente vicentina.

Aggiornamento: A donare il fegato non è stato un bambino, ma una bambina di 8 anni, SM, coinvolta con la mamma e la sorellina in un incidente automobilistico lo scorso 26 dicembre e deceduta ieri all'ospedale capitolino.

Via | Agi; Lettera43

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO